PUBBLICITÀ: vittoria Unc contro Barilla e influencer

Redazione UNC
16 Marzo 2020
Condividi su
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Antitrust chiude con impegni il procedimento sui post relativi alla linea Barilla Pan di Stelle. Roma, 16 marzo 2020 – “Una vittoria importante. E’ la seconda volta in Italia che, grazie alla nostra battaglia e al nostro esposto, si chiude un procedimento sul fenomeno degli influencer e della pubblicità occulta sui social. Dopo la moral suasion, ora si è passati ad impegni precisi e concreti, sia da parte delle aziende, che degli stessi influencer” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il bollettino Antitrust, nel quale è pubblicata la chiusura del procedimento, con accettazione degli impegni, relativo ai post di molti influencer, ritratti con prodotti a marchio Barilla relativi alla linea “Pan di Stelle”. “La prima vittoria era per le t-shirt firmate Alberta Ferretti con il logo di Alitalia, indossate dalla Marcuzzi, questa volta riguarda Barilla e gli influencer Rita Manzella, Simona Deschino, Marianna Savarise, Samuele Assogna, Anna Cinzia Scevola, Italia Puglisi, Beatrice Zucchini, Carolina Roncallo e Marilisa Spadaro. Ora, grazie alla nostra azione, gli influencer dovranno fornire ai consumatori un quadro informativo completo e accurato circa la natura delle loro comunicazioni, esplicitando, ove sussistente, il carattere commerciale e le finalità pubblicitarie delle loro iniziative sui social media” prosegue Dona. “Il prossimo passo, in un quadro di regole che ora è sempre più chiaro, saranno le sanzioni per chi viola le regole della trasparenza, unica via per toccare i budget delle aziende inserzioniste” conclude Dona.
Condividi su: