SICUREZZA STRADALE: nel 2014 calo incidenti del 6%

Roma, 7 gennaio 2015 – “Una buona notizia in materia di sicurezza stradale. Ringraziamo le forze dell’ordine per il prezioso lavoro che svolgono. Naturalmente non dobbiamo abbassare la guardia, considerato che il calo degli incidenti registrato in questi ultimi anni è anche collegato alla crisi e ai minori viaggi degli italiani. In questo periodo di difficoltà le famiglie hanno ridotto i chilometri percorsi allo stretto indispensabile e si è assistito ad un crollo della percorrenza media annuale” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati resi noti oggi.

Nel 2014 gli incidenti stradali sono diminuiti del 6%: sono stati 73.688 gli incidenti rilevati da Polizia Stradale e Carabinieri, 4.671 in meno rispetto al 2013. Dello stesso segno anche le conseguenze degli incidenti: -3,6% i morti e -6% i feriti rispetto al 2013.

L’Unione Nazionale Consumatori ricorda che nel 2013 i residenti in Italia hanno effettuato 63 milioni e 154 mila viaggi con pernottamento, contro i 78 milioni e 703 mila dell’anno precedente, con un crollo del 19,8%. A crollare non solo i viaggi per le vacanze ma anche i viaggi ed i pernottamenti per motivi di lavoro che hanno mostrato una flessione più forte (rispettivamente -43% e -47,5%) di quella osservata per le vacanze.