SIGARETTA ELETTRONICA – Denunciata la pubblicità che invita a “svapare” gratis

L’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato “I♥EBREEZE”, la pubblicità di "AGM s.r.l." che sembra promuovere la sigaretta elettronica come un rimedio salutistico per smettere di fumare.

Roma, 23 luglio 2013 – "Per ‘iniziare a volersi bene’ si dovrebbe smettere di fumare, ma non invitare i consumatori ad utilizzare la sigaretta elettronica". E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), in riferimento alla pubblicità “I♥EBREEZE” di "AGM s.r.l." che, attraverso un messaggio rassicurante, sembra promuovere il prodotto come un rimedio salutistico per smettere di fumare.

"Non abbiamo alcuna certezza -commenta Dona (segui @massidona su Twitter)- che le e-sigarette, anche se meno nocive delle comuni sigarette, siano realmente una soluzione per i fumatori; per questo l’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ‘I♥EBREEZE’ per pubblicità ingannevole: l’utilizzo del cuore e la scritta ‘inizia a volerti bene‘, presenti sui cartelloni pubblicitari, infatti, stimolerebbero modelli comportamentali scorretti".

"Non solo -aggiunge il Segretario generale- la frase ‘i primi 3 mesi svapi gratis‘ è particolarmente aggressiva in quanto, attraverso un termine meno forte (‘svapare’) del comune ‘fumare’ si promuove un prodotto che può produrre comunque effetti dannosi. Finché il Ministero e le Autorità competenti non daranno un giudizio unanime sulla natura della sigaretta elettronica e sui rischi del suo utilizzo -conclude Massimiliano Dona- non è tollerabile che la pubblicità sia così aggressiva inducendo una moda, soprattutto tra i più giovani".