TURISMO – Una risorsa che sia considerata dal governo Renzi

commenta  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Per rilanciare il turismo nel nostro Paese sono necessari interventi concreti a favore dei consumatori: tra i primi nodi da sciogliere per il neo ministro Dario Franceschini, c’è il ripensamento del Fondo di garanzia a tutela dei passeggeri.

Roma, 28 febbraio 2014 – "Non bastano le dichiarazioni politiche di principio, ma sono necessarie iniziative fattive e concrete se non vogliamo fare ulteriori passi indietro nel settore turistico, che, piuttosto, dovrebbe rappresentare uno dei motori dell’economia del nostro Paese". E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

"Ci auguriamo -aggiunge Dona (segui @massidona su Twitter)- che il neo ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, non consideri il settore come un’attività secondaria del suo mandato e anzi, si metta al lavoro da subito per risolvere alcune delle questioni più importanti sul tavolo del Ministero da mesi. In particolare, riteniamo sia urgente un ripensamento del Fondo di garanzia, che torna di attualità, ogni qual volta, subentra un’emergenza in una qualsiasi zona del mondo in cui sono presenti turisti italiani (come è successo nei giorni scorsi quando, dopo l’attentato a Taba, la Farnesina ha alzato il livello di attenzione per l’Egitto)".

"Il Fondo -prosegue l’avvocato Dona- così come è pensato è del tutto inefficace e incapiente  nel caso di rimpatrio urgente dei nostri connazionali, una cessazione improvvisa delle operazioni da parte di tour operator o agenzie di viaggi o per il fallimento della compagnia aerea; sarebbe il caso, invece, di potenziarlo, evitando che questa inefficienza ricada sulle spalle dei consumatori".

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori