Come risparmiare (tanto) sulla spesa alimentare

Massimiliano Dona
16 Maggio 2023
Condividi su

E voi lo sapevate come risparmiare (tanto) sulla spesa alimentare?

Risparmiare sulla spesa è possibile

Oggi parliamo di risparmio nella spesa alimentare. Una priorità per moltissime famiglie in difficoltà. I consumatori più smart hanno imparato ad approfittare di offerte e promozioni. Poi ci sono i superconsumatori che riescono a spuntare scontistiche eccezionali al supermercato: 30, 40 persino il 50% di sconto. Ma come è possibile?

Il trucco c’è: si tratta di prodotti molto vicini alla scadenza che il supermercato ha tutto l’interesse a smaltire rapidamente: per questo le scontistiche sono “vertiginose”: bello no? Solo a condizione di saperne approfittare, anche perché i punti vendita potrebbero fare meglio nello spiegare cosa si nasconde dietro la promozione.

Proprio su questo leggevo una veloce inchiesta di Roberto La Pira (pubblicata sul suo sito fattoalimentare.it) che analizza le offerte sui prodotti in scadenza in alcuni punti vendita milanese.

Ecco alcune situazioni: nei supermercati Lidl sui prodotti in scadenza compare la scritta ‘30% ribassi. Approfittane ora”. Se entri nei supermercati Esselunga bisogna frugare negli scaffali dei reparti. Questi prodotti si riconoscono perché sulla vaschetta compare un bollino con la scritta ‘Sconto 40%. Lo sconto viene effettuato alla cassa” (senza cartelli o spiegazioni particolari).

Il problema da Esselunga (ci avevo fatto un video tempo fa) è individuare i prodotti scontati perchè vicini alla scadenza. Le cose sono complicate dal fatto che troviamo altri bollini (con altri sconti) su altri prodotti, ma sono troppo simili da un punto di vista grafico. Cambia solo il colore dello sfondo che nel caso dei prodotti in scadenza è giallo e rosso, mentre per quelli in promozione da volantino è giallo e blu. C’è quindi il rischio di comprare un prodotto in scadenza e di metterlo in frigorifero, salvo poi scoprire dopo un paio di giorni che non si può consumare avendo superato la data indicata.

Individuare i prodotti scontati è complicato

Stessa situazione da Pam: bollino rosso che indica “30% sconto alle casse “, ma anche in questo caso non si precisa il motivo dello sconto, per cui c’è il rischio di comprare senza saperlo un prodotto a minor prezzo ma da consumare entro 24-48 ore.

Nei punti vendita Coop può capitare di trovare una zona dedicata con la scritta gialla a caratteri cubitali ‘Offerte LAST MINUTE grandi sconti’ e sui prodotti in scadenza la scritta ‘Occasione mangiami subito”.

Passando a Carrefour, i prodotti freschi in scadenza arrivano al 30% di sconto alla cassa. Si riconoscono perché riportano un bollino verde con la scritta ‘-30% ULTIMI GIORNI RISPARMIO ANTISPRECO

Anche alla Conad ci sono i prodotti in scadenza venduti a prezzo scontato ed è forse l’unico supermercato che lo indica in modo chiaro. Sulle confezioni si trova infatti un bollino abbastanza grande di colore arancione con l’indicazione dello sconto (-30%) e la scritta ‘PRODOTTO VICINO ALLA SCADENZA -30% SCONTO ALLA CASSA’. Il consumatore difficilmente può sbagliare, anche perché gli altri cartellini che indicano promozioni o offerte speciali sono molto diversi.

Cosa ci dice questa inchiesta del “fattoalimentare.it”? Che sebbene acquistare prodotti in scadenza potrebbe essere estremamente vantaggioso per il consumatore, le modalità di presentazione non sempre risultano chiare e trasparenti (almeno nei punti vendita esaminati). Eppure, come dimostra la scelta di alcuni di questi punti vendita (purtroppo la minoranza) non sarebbe difficile farlo. Parliamo spesso di spreco alimentare, dunque nel mondo che vorrei mi piacerebbe trovare aree riservate a questi prodotti e bollini evidenti (magari non attaccati sul prodotto a coprire la data di scadenza).

Puoi anche ascoltare questo testo qui: Come risparmiare (tanto) sulla spesa alimentare

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 17 maggio 2023

Condividi su: