E’ possibile fare foto o video all’interno dei negozi?

Massimiliano Dona
27 Febbraio 2023
Condividi su

E voi lo sapevate se è possibile fare foto o video all’interno dei negozi?

Video e foto nei negozi: si o no?

Qualche giorno fa vi ho parlato delle tecnologie di riconoscimento facciale, oggi parliamo invece delle foto e dei video che fanno i singoli clienti all’interno dei negozi. Come saprete se mi seguite sui social, io proprio non so resistere alla tentazione di “documentare” quel che vedo all’interno dei punti vendita, ma forse sarà capitato anche a voi di entrare in un negozio e vedere un capo di abbigliamento o un prodotto che vi piace particolarmente, tanto da non resistere alla tentazione di fare una foto per chiedere un consiglio agli amici prima dell’acquisto? Quante volte però, mentre prendete il telefono, vi si avvicina un dipendente che, con fare seccato, vi dice “non si possono fare foto e video alla merce esposta”?

Nell’era del digitale, in cui tutti abbiamo in tasca uno smartphone, che ci permette di condividere quello che facciamo o vediamo, è bene chiarire che le regole da seguire che variano a seconda che ci si trovi in un luogo pubblico oppure in un luogo “aperto al pubblico”!

Fare foto e video nei luoghi pubblici è sempre lecito, a condizione che lo scopo della foto o del video non sia quello di riprendere determinate persone senza il loro consenso. Diversa, invece, è la situazione nei luoghi privati, ma aperti al pubblico come è il caso di negozi, bar, ristoranti, supermercati: qui il titolare dell’attività è libero di imporre le regole che i clienti sono tenuti a rispettare, compresa la possibilità di fare foto e video. In pratica vietare di fotografare all’interno di un negozio rientra nell’autonomia privata del gestore dell’esercizio commerciale.

E alle vetrine esterne dei negozi si possono fare foto o video?

A questo punto è lecito chiedersi: si possono fare fotografie alle vetrine esterne? Come dicevamo è sempre possibile scattare foto a cose visibili dalla pubblica via e ciò vale per le vetrine, appunto! 

Tornando alla domanda se è possibile fare foto o video nei negozi, abbiamo già chiarito che il fatto che un luogo privato sia aperto al pubblico non consente agli avventori di fare tutto ciò che si vuole. Quindi, in presenza di divieti esplicitati con cartelli esposti al pubblico, chiunque voglia fare foto o riprese all’interno di un negozio dovrà preventivamente chiedere il consenso al titolare dell’esercizio commerciale. Anche se -ed è bene chiarirlo- generalmente questi cartelli si riferiscono ai cosiddetti “rilevatori professionali”. I supermercati in particolare cercano in questo modo di inibire l’attività di quei soggetti incaricati dai punti vendita concorrenti di stilare dei veri e propri report sui prezzi praticati a scaffale.

Ma queste situazioni non hanno nulla a che fare con la foto amatoriale fatta da un consumatore all’etichetta di un prodotto né tanto meno ai miei video educativi per i social. Che quindi restano consentiti.

Puoi anche ascoltare questo testo qui: E’ possibile fare foto o video all’interno dei negozi?

E voi lo sapevate?

Autore: Massimiliano Dona
Data: 01 marzo 2023

Condividi su: