Il nuovo logo biologico UE

Andrea Fiorentini
8 Marzo 2010
Condividi su
Dal 1° luglio 2010 tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti in un Paese dell’Unione Europea dovranno riportare il logo “Euro-leaf”.

La Commissione Europea ha annunciato il vincitore del concorso per il nuovo logo biologico dell’Ue: si chiama “Euro-leaf” ed è stato ideato dallo studente tedesco Dusan Milenkovic. Scelto tra le circa 3.500 proposte pervenute tramite un concorso paneuropeo aperto a studenti di arte e design, il logo ha ottenuto il 63% dei voti totali.

Le stelle simbolo dell’Unione tracciano il profilo di una foglia su sfondo verde; un simbolo molto diretto che trasmette due messaggi chiari: natura ed Europa.

A partire dal 1° luglio 2010 il logo sarà obbligatorio per tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti in uno Stato membro e che rispondono ai requisiti essenziali, mentre sarà opzionale per i prodotti importati. Accanto al logo Ue sarà consentito riprodurre altri loghi privati, locali o nazionali.

I primi tre classificati saranno premiati dalla direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale con una cerimonia ufficiale che avrà luogo a Bruxelles a luglio 2010.



Autore: Sonia Galardo Data: 8 marzo 2010

Condividi su: