Reclamo N° 130396
Barbara arianna
23 Novembre 2018
A luglio 2018 ho portato la mia auto presso la concessionaria BMW Autovanti di Monza, di cui sono cliente da circa 7 anni con la medesima macchina, per sostituire 2 pneumatici posteriori, perchè uno era rotto.
La mia macchina possedeva 4 pneumatici Bridgestone.
La concessionaria mi ha montato in sostituzione sul treno posteriore 2 pneumatici Pirelli (per un importo complessivo di circa 800,00 EUR) senza chiedermi se andava bene la sostituzione di marca.
Sono partita per un viaggio di 1000 km per l'Olanda e dopo circa 50 km ho inviato una mail alla concessionaria, dicendo che sentivo instabilità della vettura ed eccessivo rumore, vibrazioni e tremolio sia sul volante, sia su tutta la macchina.
Mi ha risposto che i miei cerchi erano forse ovalizzati e titubante ho proseguito con il viaggio. Ho viaggiato a non più di 100km orari in quanto le vibrazioni erano per me eccessive ed anche il rumore (sembrava di essere in elicottero).
Arrivata a destinazione, trascorsa la notte, l'indomani mattina, ripresa la macchina dal parcheggio, alla prima curva le gomme sono sgusciate fuori dai cerchi (andavo a circa 5/10 km/h).
Fatte le relative indagini presso rivenditore BMW, risulta che gli pneumatici Pirelli montati sulla mia macchina, erano troppo piccoli (stretti) per i miei cerchi.
Ho fatto scrivere alla concessianaria dal mio legale, evidenziando anche il rischio corso di una possibile fuori uscita dello pneumatico mentre viaggiavo in autostrada (comunque non sopra ai 100 KM/h).
Autovanti contesta tutto quanto ho indicato e ribadisce il fatto che gli pneumatici montati erano regolari (come indcati sul libretto).
Purtroppo non sono adeguati ai miei cerchi (cerchi omologati) e si rifiutano di effettuare qualsiasi rimborso o ammettere responsabilità. Mi chiedo inoltre che tipo di controllo abbiano fatto sulla funzionalità del pneumatico quando lo hanno montato.
Sono ancora in ballo con questa questione e mi rivolgo a voi per avere un ulteriore parere e supporto.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18