Reclamo N° 326049

Michele
10 Aprile 2024
Ad aprile 2023 acquisto presso concessionario Mazda Gruppo Ferrari SRL di Mantova una spider, la Mazda MX-5, immatricolata come nuova auto il 27 aprile 2023. In estate riscontro un difetto alla capote: in fase di chiusura, talvolta il telo si sgancia internamente, impedendo la vista posteriore; il telo deve poi essere riagganciato manualmente. Contattata l'Officina Mazda-Gruppo Ferrari di Porto Mantovano, Via Europa, 4, mi viene fissato appuntamento con auto sostitutiva per il giorno 25/10/2023 con riconsegna il 27/10/2023. L'auto viene riconsegnata con il medesimo problema, e vengo effettuato di richiesta, da parte dell'officina verso Mazda Italia, della sostituzione della capote. Noto e segnalo all'officina che il difetto, dopo loro intervento, è peggiorato, in quanto lo sgancio avviene ora ogni volta che effettuo chiusura della capote. Nei giorni successivi l'officina mi contatta per nuovo appuntamento, per tentare intervento risolutivo (no sostituzione capote, ma sostituzione 2 ganci). L'intervento viene effettuato in data 05/12/2023: lo sgancio del telo interno viene risolto, ma l'intervento ha generato una vibrazione di tutta la capote sia in caso di buche che, soprattutto, con velocità superiori agli 80 km orari. Segnalato al concessionario immediatamente, mi viene fissato un nuovo appuntamento al 16/01/2024, dove non faccio altro che mostrare i difetti al nuovo capoofficina, che fissa nuovo appuntamento al 06/02/2024, poi spostato al 04 marzo 2024. Il giorno 08 marzo vengo informato dall'officina che Mazda Italia ha autorizzato la sostituzione della capote. Noto, ritirata l'auto, che è presente nuovamente il difetto originario (telo che si stacca, impedendo la vista posteriore), con l'aggravante delle vibrazioni tutt'ora presenti, più una nuova vibrazione dal fondo dell'auto, zona scarico... cose che faccio presenti al concessionario appena giunto a casa dopo aver ritirato e provato l'auto). Al 10 aprile né l'officina né Mazda Italia mi comunicano, nonostante miei solleciti anche scritti, una previsione sulla data di riparazione dell'auto, rimandando a ritardi non bene precisati. Inoltre, non ho nulla di scritto da parte di Mazda o dell'officina che testimoni l'autorizzazione alla sostituzione della capote.
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