Irene
30 Settembre 2024
Buongiorno
ho acquistato un auto usata presso la ML Auto srl di Signa (FI) nel mese di novembre 2023. Non guido spesso ma dopo essermi separata e avendo tre figli ho deciso che era necessario avere comunque un auto. Ho scelto perciò un modello usato, Pegeaut 208 del 2012 con poco più di 100.000 km.
Nel mese di agosto al rientro dal mare (Rosignano Solvay), si è presentata la spia rossa del motore che impone di fermare l'auto. Ero praticamente a casa per cui, dopo averli chiamati, ho lasciato l'auto direttamente all'officina. L'officina non poteva però gestire subito il problema perché avrebbe chiuso per ferie due giorni dopo. Ho quindi direttamente fissato per il mese di settembre, momento in cui avrei dovuto fare il tagliando. Il 17 settembre scorso l'auto è stata visionata ed è emerso un danno al catalizzatore. L'officina mi ha contattata per dirmi che il pezzo risultava "rattoppato": era stato già riparato e si era nuovamente rotto. Il pezzo è stato sostituto dopo aver verificato la disponibilità del ricambio dato ero senza auto da più di un mese. Il costo senza manodopera è stato di 450 euro. Ho quindi segnalato il fatto alla concessionaria che mi aveva venduto l'auto chiedendo un risarcimento di pari importo, esclusa manodopera. Prima hanno negato che la garanzia di un anno potesse essere valida perché non ne avevo fatto una integrativa, dopo hanno contesto che non potevo far valere la garanzia contrattuale perché non avevo fatto l'intervento presso di loro, infine hanno sostenuto che non si trattava di una parte del motore (unico elemento secondo loro coperto dalla garanzia). Resta il fatto che dopo 2 telefonate, una e-mail e una PEC non hanno ancora fornito alcuna spiegazione o risposta scritta.
Dovrei rivolgermi a un avvocato per una questione del genere?
La garanzia opera per una anno, il pezzo era rovinato aldilà dell'usura dell'auto (poiché già oggetto di una riparazione con saldatura che poi si è nuovamente danneggiata) , non ho neanche pensato di portare l'auto da loro dato che si trovano a 40 minuti da casa mia né mi avevano dato informazioni o istruzioni da seguire in caso di problemi di questo tipo al momento dell'acquisto.
Come dovrei comportarmi a questo punto? Oltre a recensirli nel peggiore dei modi possibili?
Grazie