Reclamo N° 100338
Davide
23 Maggio 2018
Buongiorno, ho acquistato una BMW 525xd nel mese di luglio 2017 da AutoVanti Brianza srl con contestuale attivazione di garanzia BMW Premium Selection di 48 mesi.
Scrivo per chiedervi un supporto per contestare le spese di diagnosi che mi sono state addebitate per un intervento di riparazione effettuato da BMW Milano (officina di via Zavattini a San Donato Milanese) e coperto da garanzia BMW Premium Selection.
A mio parere, nelle condizioni di garanzia esplicitate nel LIBRETTO DI GARANZIA 48 MESI BMW PREMIUM SELECTION non risulta alcuna evidenza che il costo di diagnosi sia da addebitarsi al cliente.
Anche il Servizio Assistenza Clienti BMW non è stato in grado di chiarire con certezza per quale motivo mi siano state addebitate le spese di diagnosi. In particolare, ho subito contattato il Servizio Assistenza Clienti al numero 02/51610111 per chiedere un approfondimento delle condizioni di garanzia e mi è stato risposto che il rimborso delle spese di diagnosi, seppur non frequente, viene riconosciuto in base a “vari parametri”, ma nel mio caso specifico si tratterebbe di un costo dovuto. Tuttavia, l’operatrice non ha potuto fornirmi chiarimenti sui “parametri” da applicare, né si trova evidenza di questi “parametri” nelle condizioni di garanzia.
Di seguito una sintesi della cronologia degli eventi:
- il giorno sabato 10 marzo 2018 l’auto ha segnalato un’anomalia al gruppo motore, con perdita di potenza, con l’indicazione di rivolgersi ad un centro assistenza;
- il giorno lunedì 12/03/2018 ho portato l’auto all’officina di BMW Milano in via Zavattini a San Donato Milanese, la più vicina rispetto a San Giuliano Milanese dove abito;
- il giorno 16/03/2018 ho ritirato l’auto con riconoscimento in garanzia della sostituzione della valvola AGR, ma con esclusione del costo per la diagnosi (pari a €137,25) che mi è stato addebitato;
- il giorno 21/03/2018 ho fatto reclamo scritto a BMW, domandando:"..vi chiedo cortesemente il rimborso delle spese di diagnosi che mi sono state impropriamente addebitate o di fornirmi chiara evidenza di quale particolare condizione di garanzia sia stata applicata. Vi chiederei anche un’interpretazione definitiva della competenza delle spese di diagnosi nel caso in cui avessi ancora necessità di usare la garanzia BPS nei 48 mesi del contratto". Subito dopo l'invio ho ricevuto da BMW una risposta automatica di presa in carico del reclamo;
- il giorno 18/04/2018 non avendo ancora ricevuto alcun feedback ho sollecitato in forma scritta il reclamo;
- nel corso del mese di maggio ho sollecitato ulteriormente il servizio assistenza clienti per via telefonica (ultima telefonata effettuata il giorno 21 maggio) per chiedere un aggiornamento dello stato del mio reclamo non ricevendo alcuna informazione utile, soltanto promesse di evidenziare il mio reclamo agli uffici competenti.
Sono passati più di due mesi dalla mia richiesta di chiarimenti inviata a BMW e non ho ottenuto ancora alcun riscontro. Sono veramente deluso da questo scarso livello di attenzione. Vi sarei grato per un vostro contributo utile per ottenere una risposta chiara da parte di BMW in merito alle reali coperture offerte dalla garanzia BMW Premium Selection. Penso che la mia domanda possa risultare utile a tutti i clienti, anche potenziali, di BMW.
Rimango a disposizione per fornire tutta la documentazione disponibile. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
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