Reclamo N° 281449

Ettore
04 Ottobre 2022
Buongiorno, ho avuto un problema con Carglass a seguito di una riparazione del vetro posteriore destro effettuato tramite la polizza cristalli dell mia assicurazione Sara Assicurazioni. Di seguito le due email inviate prima a Carglass e poi a Sara Assicurazioni Ufficio Reclami, nelle quali spiego l'accaduto e il problema successivo alla sostituzione del vetro rotto, con allegate foto dei danni conseguenti alla fuoriuscita dello stesso dalle guide. Probabilmente sarà da sostituire anche il motorino alzacristalli per una spesa preventivata di circa 800 euro. Sara Assicurazioni ha rigettato il reclamo inviato tramite PEC, affermando che il lavoro di Carglass è stato effettuato a regola d'arte. --- Messaggio inoltrato --- Da: Ettore Nappini Data: 27 Settembre 2022 13:59:44 Oggetto: Reclamo Sinistro S0322601000023 - Segnalazione problema montaggio vetro posteriore Audi A4 A: [email protected] Buonasera, in merito al sinistro in oggetto, con la seguente email sono a comunicarvi che Carglass non ha effettuato correttamente la riparazione del vetro posteriore destro. In calce vi invio la segnalazione, con la narrazione degli eventi, inviata a suo tempo al Sig. Napolano di Carglass. In breve dopo circa quattro mesi dall'intervento di installazione del vetro posteriore destro, lo stesso è fuoriuscito dalla sede causando dei danni alla parte esterna del veicolo, in tale lasso di tempo il finestrino era stato azionato per poche volte. Visto che nel periodo intercorso fra l'intervento di Carglass e il malfunzionamento ho applicato una pellicola oscurante da una terza azienda, sembra che Carglass si appigli a questo per far decadere la garanzia sull’intervento e attribuire il malfunzionamento all'installazione della pellicola. Ho fatto presente a Carglass che la sostituzione della pellicola oscurante è stata effettuata subito dopo il loro intervento da un'azienda qualificata che mi ha dichiarato di non aver smontato nessuna meccanica per installarla. Non ho mai avuto problemi causati dall'installazione delle pellicole oscuranti, tanto è vero che le stesse erano già installate da anni nella mia auto. Già in sede di installazione avevo fatto presente al tecnico di Carglass che il finestrino faceva un "cigolio" in fase di apertura/chiusura, la sua risposta era stata che per qualsiasi problema ci sarebbe stata la garanzia. Molto probabilmente l'intervento doveva prevedere non solo l'installazione di un nuovo vetro ma la sostituzione del motorino alzacristalli, e/o la rimozione di tutti i residui dovuti dalla rottura del vetro dall'interno del vano di alloggiamento. In conclusione, dopo aver segnalato la questione a Carglass ho ricevuto dalla stessa, dopo lunga attesa, una risposta non soddisfacente e ad oggi mi trovo a dover sostenere circa € 900 per la risoluzione del problema. Visto che mi sono rivolto a Carglass a seguito della polizza cristalli con Voi sottoscritta, vi chiedo di provvedere al pagamento della riparazione o direttamente o rivalendovi su Carglass. Se non avrò un riscontro positivo alle mie richieste mi riserverò la facoltà di adire alle vie legali e sicuramente non rinnoverò le polizze personali w familiari sottoscritte con Voi. In attesa di un Vostro riscontro, distinti saluti. Ettore Nappini --- Messaggio inoltrato --- Da: Ettore Nappini Data: 19 Luglio 2022 11:32:20 Oggetto: Segnalazione problema montaggio vetro posteriore Audi A4 Buongiorno facendo riferimento alla telefonata intercorsa il 14/07/2022 con la seguente email le espongo per iscritto quanto già verbalmente anticipato. In data 17/03/2022, previo appuntamento prefissato, a seguito della rottura del vetro posteriore destro e avendo la polizza vetri con Sara Assicurazioni, portavo la mia Audi A4 presso la vostra officina di Perugia. In fase di consegna della vettura il vostro tecnico mi comunicava che avrebbe verificato se il motorino del finestrino fosse stato danneggiato o meno, nel caso mi avrebbe avvertito telefonicamente. Lo stesso giorno, a lavoro concluso, ritiravo la vettura con il vetro posteriore da voi sostituito, in quell'occasione il vostro tecnico mi comunicava che il motorino del finestrino era perfettamente funzionante, il lavoro era perfettamente riuscito e che in ogni caso per qualsiasi problema successivo il lavoro eseguito era coperto dalla garanzia a vita di Carglass. Dopo qualche giorno notai subito che il finestrino da voi sostituito, rispetto a quello della parte opposta, emetteva un rumore differente in fase di apertura e chiusura, non diedi peso alla cosa pensando che fosse dovuto al differente tipo di vetro non marchiato Audi o al lavoro appena eseguito, comunque ero tranquillo che in caso di problemi c'era la garanzia. Dopo alcuni giorni dalla sostituzione del vetro da parte della vostra sede di Perugia mi recai presso la Lollomoto di Corciano per far applicare la pellicola oscurante al vetro appena sostituito. Dopo l'applicazione della pellicola, trascorsi un paio di giorni per l'asciugatura e la perfetta adesione della stessa, provai il funzionamento del finestrino e non rilevai nessuna anomalia ad eccezione del cigolio in apertura/chiusura rilevato dopo la sostituzione del vetro. In data 13/07/2022 durante il viaggio in superstrada, aprendo e poi chiudendo tutti i finestrini, notai che il finestrino posteriore destro faceva rumore, provando nuovamente a chiuderlo, il finestrino non saliva correttamente, o rimaneva aperta una parte superiore di circa 10 cm o rimaneva scoperta una parte inferiore che mostrava la parte terminale del vetro a doppia volta. Notato questo problema mi fermai subito alla prima piazzola di sosta e constatai che il vetro era fuoriuscito dalla sua guida danneggiando le due plastiche esterne subito a contatto con il perimetro del vetro stesso (allego foto e video). Prima di rimettermi in marcia, visto che con il comando il vetro non rientrava nella guida, cercai manualmente di farlo rientrare e di chiuderlo in modo da proseguire il viaggio. Lo stesso giorno contattai subito la mia assicurazione e il vostro servizio clienti per prendere immediatamente un appuntamento con il centro Carglass di Perugia segnalando l'accaduto. Il giorno 14/07/2022 mi recai all'appuntamento presso il vostro centro di Perugia. In quell'occasione spiegai l'accaduto al tecnico che subito si mostrò infastidito e dubbioso. Per prima cosa, dopo aver ripetuto quanto scritto sopra, il tecnico mi disse che il vetro era stato forzato e che le plastiche laterali si erano rotte per questo. Risposi subito che non era possibile perchè l'auto la notte veniva parcheggiata in luogo custodito di mia proprietà e che durante il giorno era sempre custodita, e che comunque la rottura era accaduta in movimento. Il tecnico fece presente che ora il vetro era funzionante e in sede, risposi che ero stato io a rimetterlo in sede per non viaggiare e rimanere con il finestrino aperto, che il problema si poteva riproporre e chiedendo se era possibile fare una verifica. Mentre il tecnico dubbioso continuava ad affermare che si trattava di un danno da infrazione, facendo presente che fin dal sostituzione il vetro faceva un rumore differente da quello della parte opposta, chiesi se poteva essere uscito dalla guida per un montaggio scorretto o perchè potevano esserci dei residui di vetro nelle guide o all'interno del pannello. Alla mia affermazione il vostro tecnico rispose che non era possibile, a quel punto chiesi se poteva smontare subito il pannello per vedere se erano presenti residui di vetro che avessero potuto creare il problema, la risposta del vostro tecnico fu che anche se avesse trovato dei vetri li avrei potuti mettere io per simulare il danno a carico vostro. A questa seconda insinuazione risposi dicendo che mi sembrava poco professionale un atteggiamento del genere. Essendo convinto che per montare il vetro la procedura prevedesse lo smontaggio del pannello, il vostro tecnico non era sicuro se nell'intervento precedente fosse stato smontato il pannello o meno, affermando che il vetro poteva essere montato anche senza lo smontaggio del pannello. Successivamente feci presente che al vetro era stata applicata una pellicola oscurante dopo il vostro intervento, allora il tecnico mi rispose che il danno l'aveva fatto chi aveva montato la pellicola e non Carglass, perchè le pellicole si montavano smontando il finestrino, da qui il problema. Risposi subito che le pellicole erano state monte senza smontare nulla ma facendola scivolare con acqua e sapone, anche qua il tecnico rispose in modo maleducato dicendo che il problema l'aveva creato l'installatore di pellicole, che per lui il lavoro di Carglass era stato fatto bene e che nulla dovevo pretendere da voi. Dissi che comunque chi era intervenuto sul vetro smontandolo e rimettendolo nella guida era Carglass e che probabilmente il problema era legato al vostro intervento, il vostro tecnico disse che non era possibile che dopo quattro mesi accadeva un problema del genere, insinuando per la terza volta la mia malafede. A quel punto feci presente che il comportamento e le continue insinuazioni del vostro tecnico erano inaccettabili, in quanto non ero venuto per truffare nessuno ma per risolvere un problema. Successivamente, quando ero ancora davanti alla vostra sede, chiamai il servizio clienti spiegando l'accaduto e ribadendo avevo successivamente installato una pellicola oscurante nel vetro da voi sostituito, che mi rispose dicendo che in questo caso la garanzia non avrebbe coperto il danno. Pur sapendo che le mie affermazioni erano corrette, lo stesso giorno mi sono recato da Lollomoto e ho ricevuto la conferma che loro non smontano i vetri per installare le pellicole, ricevendo una dichiarazione ufficiale che allego. Le pellicole oscuranti sono state montate dalla Lollomoto nel 2015 prova ne è il video della mia auto al seguente link (https://www.youtube.com/watch?v=6lbA3WdgFNk) e la dichiarazione di omologazione che allego, inoltre a questo link (https://www.youtube.com/watch?v=Eg3vhVG1KD0) viene mostrato come montano la pellicola del vetro laterale posteriore. Da quella data non ho mai avuto problemi di nessuna sorta dovuti all'installazione, quindi escluderei che la successiva installazione della pellicola oscurante sopra il vetro da voi installato possa essere alla base del problema che ha creato il malfunzionamento e il danno. Per quanto riguarda il lasso di tempo intercorso fra la sostituzione e il verificarsi del danno, ritengo che sia del tutto plausibile in quanto si tratta di un vetro laterale posteriore e quindi poco utilizzato, difatti avrà fatto indicativamente circa 20 cicli di apertura/chiusura. Allego foto e video del problema riscontrato, non so se sono esaustive. A conclusione voglio ribadire che da cliente il trattamento ricevuto dal vostro tecnico è stato veramente inaccettabile, è stato arrogante, indisponente e poco professionale, allo stesso modo il servizio clienti si è limitato a scaricare ogni responsabilità lasciando il problema al cliente. Sinceramente da Carglass immaginavo di ricevere un trattamento differente, probabilmente se mi fossi rivolto da altri professionisti avrei ricevuto un trattamento differente e una risoluzione del problema. Saluti. Ettore Nappini 20220713_064510.jpg 20220713_064515.jpg 20220713_064520.jpg 20220713_064523.jpg 20220713_064928.mp4 20220713_065212.jpg 20220713_065215.jpg Dichiarazione_montaggio_Lollomoto.pdf IMG-20220713-WA0006.jpeg
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239