Reclamo N° 294710

Manuele
21 Marzo 2023
Buongiorno, In data 27/05/2023 acquistavo tramite finaziamento VW bank un’autovettura nuova modello Cupra Formentor E-Hybrid 204 CV. A distanza di 10 mesi e con circa 9300km il sistema di infotaiment ha smesso di funzionare e pertanto totalmente inutilizzabile. Mi sono recato presso il concessionario dove ho effettuato l’acquisto dove mi è stato riferito che si tratta di un problema ben noto al costruttore e che comunque nel 90% il problema può essere risolto in 48hr. Purtroppo non è stato così, perché collegando la diagnostica alla vettura è risultato che la centralina 5F è danneggiata irreparabilmente e che quindi deve essere sostituita. Vengo rassicurato comunque sul fatto che il gruppo VW dà precedenza assoluta ai ricambi in garanzia che normalmente vengono spediti in 24-48hr. Purtroppo non è stato così, mi viene comunicato che il ricambio non è disponibile e non è possibile fare previsioni di consegna. Ad oggi quindi non mi è possibile conoscere un tempo congruo per la risoluzione del problema in garanzia, come invece prevede l’art. 130 del codice del consumo. Inoltre la situazione attuale mi sta creando forti disagi in quanto gran parte delle funzionalità dell’auto non sono funzionanti (climatizzatore, sensori parcheggio, telecamera posteriore, passaggio dalla modalità elettrica a quella ibrida, adas, SOS ecc. ecc.). Attualmente io ho pagato e sto pagando una cifra per un’auto funzionante al 100% e non ritengo corretto che sia io a dovermi far carico di tutti i disagi, soprattutto vista l’impossibilità sia del concessionario che della casa madre di darmi informazioni certe su quanto il tutto verrà ripristinato. Pertanto ho fatto richiesta per un’auto sostitutiva che mi permetta nel frattempo di sopperire ai disagi. Purtroppo non è stato così e ho riscontrato solamente disinteresse nei confronti della mia situazione e non mi è stata proposta nessuna alternativa, devo aspettare, farmi carico dei disagi e basta. Ritengo questo un comportamento non corretto e che non tutela per nulla il consumatore che in buona fede sperava di aver investito i suoi soldi in un prodotto di buona fattura e qualità. Speranza purtroppo ampiamente disattesa. Manuele Antoniazzi
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