Reclamo N° 326717

Ilaria
18 Aprile 2024
Buongiorno, Nel 2020 ho acquistato la vettura Opel corsa 6ª serie con targa “GD007GN” (immatricolata dal 22-12-2020). Nell’arco di questi quattro anni ho fatto poco più di 60.000 km ed ho eseguito i tagliandi nei tempi segnalati dall’autovettura, il primo eseguito in casa madre e gli altri da un meccanico di fiducia. Durante l’ultimo tagliando mi è stato segnalato che la spia motore si era accesa e che era presente un rumore proveniente appunto dal motore stesso (puretech 1.2 di stellantis) per questo motivo ho immediatamente fermato la macchina e l’ho fatta portare, tramite carro attrezzi, nella sede del concessionario che ai tempi mi aveva venduto la macchina: F.lli Bonaventi SpA Concessionaria di manerbio (bs). Dopo una loro ispezione del veicolo, mi è stato segnalato che il rumore e il danno fossero dovuti alla cinghia di distribuzione a bagno d’olio che secondo recenti approfondimenti si è scoperto causi problemi all’intero impianto dell’olio motore e non solo. Dopo aver ricevuto il preventivo (di circa 1000 euro) che comprendeva non solo la sostituzione della cinghia ma anche la pulizia e la sostituzione dell’intero impianto di distribuzione, mi sono assicurata tramite telefonata che il problema della mia macchina fosse effettivamente quello visto che altri meccanici avevano ipotizzato di dover sostituire o far revisionare l’intero motore. Dopo la loro rassicurazione in merito al danno abbiamo deciso di procedere con il lavoro. Una volta cambiata e sistemata la cinghia sono stata contattata dall’officina la quale non solo mi avvisava che il rumore e il problema erano ancora presenti ma mi accusavano anche di non aver mai detto loro di questo problema (nonostante l’auto fosse in loro gestione da più di un mese). La macchina al momento si trova ancora in concessionaria e dopo aver tentato vari reclami con la Opel che sono stati rimbalzati mi rivolgo a voi. Sono a conoscenza che in Francia è già partita una class action a favore dei consumatori che hanno acquistato questo tipo di motore in quanto è stato ammesso l’errore fatto nella cinghia di distribuzione (che nelle autovetture successive è stata modificata), so inoltre di non essere l’unica ad aver avuto danni al motore nonostante i pochi km dell’auto, in alcuni articoli si parla di oltre ben 500.000 clienti. Confido che voi possiate fare qualcosa per aiutarmi, visto che né il concessionario né la casa produttrice sembrano voler ascoltare il mio reclamo. Vi porto alcuni articoli in merito: https://www.alvolante.it/news/problemi-motore-12-puretech-stellantis-cinghia-392041 https://auto.everyeye.it/notizie/problemi-motore-1-2-puretech-stellantis-rischia-class-action-livello-europeo-711124.html
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