Simone
22 Luglio 2024
Buongiorno, sono in possesso di una peugeot 308 II allure. a inizio marzo la macchina si è spenta all'improvviso, contatto l'officina e mi conferma dopo un esame tramite odb che la problematica è nota e ci sarà da aspettare. scopro in seguito che il ricambio da sostituire (castelletto albero a camme) è un difetto che sta saltando fuori epidemicamente tanto che ci sono voluti oltre 3 mesi per avere il ricambio con circa 700 auto in attesa in tutta italia. faccio reclamo sul form peugeot per l'attesa del ricambio e per il costo dell'intervento. nonostante le mie incessanti chiamate non si fa vivo nessuno e ad ogni chiamata mi forniscono sempre la medesima risposta che sollecitano per il ricambio. ma nessuno si è preso carico della parte di rimborso. al 02/07 mando ulteriore reclamo allegando preventivi e tutti i tagliandi effettuati in peugeot e informando che il ricambio è arrivato ma nessuno mi ha ancora contattato per rimborso. da questo momento sono stati mandati diversi reclami e sono state fatte diverse chiamate senza mai ricevere un riscontro. il 19/07 mi sono aperto una PEC con il quale ho scritto a Peugeot il quale magicamente dopo che la macchina era stata riparata mi ha contattato subito dicendo che oramai la riparazione è stata effettuata e quindi loro non possono emettere alcun rimborso. premessa rapida, tutta la manutenzione di peugeot è stata effettuata da concessionaria autorizzata (dai 300€ ai 400€ di tagliandi) e l'unica parte nel libretto che parla della distribuzione sulla mia vettura viene data come periodo manutentivo dopo 10 anni di servizio o 180.000km, attualmente la mia macchina ha 6 anni di vita 90.000km, ben al di sotto della soglia. il problema in toto della macchina è stata la rottura di una delle due catenelle dell'albero a camme che gestiva le valvole di scarico. il pezzo sostituito su di cui è presente un bollettino tecnico, magicamente presenta le catene in questione maggiorate. domani ritirerò la macchina è pagheroo 2500€ di intervento dopo 4 mesi senza macchina, chiedo a voi esperti se è possibile fare qualcosa in quanto non sono proprio noccioline e la presa per i fondelli da parte della casa automobilistica è veramente eccessiva.
grazie anticipatamente