Reclamo N° 126298
Francesco
25 Ottobre 2018
Buongiorno
Sono un possessore da due anni circa di un Tivoli 1.6 diesel targata FE633XN, Vi scrivo sperando che si possa sbrogliare la mia faccenda.
Il diverbio nasce da un difetto riscontrato ad inizio agosto 2018; sulla mia autovettura, ancora in garanzia, mi accorgo dopo aver sentito un forte spiffero provenire dal cruscotto dell'auto che non funziona più il sistema dell' Aria condizionata. recatomi in concessionaria (Professionel auto di Agnano, NA ) alla riapertura post vacanze (quindi tutto agosto senza Aria condizionata) mi confermano che in effetti a causa di un guasto il gas che era all'interno del circuito è fuoriuscito ed è per questo che non "fa più fredda l'aria".
Il problema si concretizza nel momento in cui il concessionario mi illustra la procedura per riparare il danno: (tralasciando che inizialmente mi chiedeva di lasciargli l'autovettura per addirittura 10-15 giorni in attesa dei pezzi di ricambio, perchè non poteva rimontare i cruscotto e ridarmela a suo dire) mi informa che l'eventuale riparazione fisica dell'impianto è in garanzia ma che le eventuali ricariche di aria condizionata, per le quali mi prospetta un costo di 250 € cadauna, che sarebbero state necessarie sia per controllare da dove venga la perdita e per poi ripristinare effettivamente il funzionamento dell'aria condizionata sarebbero state a mio carico.
Come avrà capito mi sono rifiutato di accettare questa versione della ripartizione delle responsabilità ed ho interpellato direttamente SSangyong perchè ritengo ingiusto attribuirmi i costi per il ripristino dell'aria condizionata nel momento in cui tale problema non nasce da un consumo normale della vettura ma è palesemente causato da un difetto nel circuito.
D'altronde come implicitamente ammesso anche dal loro customer care che nel rifiutare inizialmente le mie rimostranze mi scrive:
"non possiamo accogliere la tua richiesta di rimborso poiché la ricarica di un condizionatore A/C, in assenza di anomalie"
E non è un anomalia una perdita di gas improvvisa dall'impianto? devo dare per scontato che con una Ssangyong Tivoli in ogni momento potrebbe essere necessario ricaricare l'aria condizionata perchè il sistema ha delle perdite? mi spiace ma il costo non può essere considerato derivante da normale usura ed è per questo che ho ritenuto di fronte alle loro continue chiusure in concessionaria come tramite la pagina facebook ufficiale del brand, legittimo rivolgermi anche a voi
Nella speranza che almeno in questa istanza vengano riconosciuti i miei diritti di consumatore La saluto.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18