Reclamo N° 89739
Maria giovanna
08 Marzo 2018
Di seguito la mia pec alla FORD ITALIA senza esito di risposta:
Spettabile Assistenza Clienti,
in data odierna il meccanico capo di una officina Ford ( DELISO AGOSTINO – FORD SERVICE via Sardegna 3, 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele – MI tel . 02 90 72 30 46 ) ha collaudato la mia auto in oggetto riscontrando che la stessa presenta un difetto nello stacco in partenza della frizione che ha classificato come FRIZIONE CHE STRAPPA e NON, si noti bene, che slitta : infatti l’auto accelera poi senza problemi e non presenta altri difetti che indichino una frizione così detta “ bruciata o consumata “.
Quindi, tale difetto NON e’ imputabile a cattivo uso della frizione ma a sicuro difetto di funzionamento dei meccanismi della stessa, difetto NON giustificato a soli 70.000 Km e poco più di due anni di vita-
La spesa stimata per l’intervento di sostituzione e’ di circa Euro 800, con circa 300 euro di sola mano d’opera.
Ho parlato in data odierna con l’ ASSISTENZA CLIENTI FORD ( ore 10:37 Sig.ra Marinangeli) la Quale mi ha comunicato che l’intervento non rientra neppure nella estensione di 5 anni della garanzia aggiuntiva Ford ( 5 anni o 100.000 km) da me stipulata, perché la frizione e’ considerata come “ materiale di consumo “.
Pertanto, specifico quanto segue:
(i). nessun esperto perito tecnico meccanico potrà mai sostenere che un simile difetto ( STRAPPO IN PARTENZA ) sia imputabile “ ai meccanismi della frizione considerati come materiali consumati “ a soli 70.000 km ( in caso contrario sarebbe ammissione di una ben bassa qualità standard dei componenti da Voi utilizzati in fabbrica ) e tanto meno a causa di un erroneo uso della frizione ( es: piede appoggiato in marcia sul pedale frizione, che avrebbe provocato nel caso lo slittamento della stessa in partenza e in marcia per causa disco “consumato o bruciato” );
(ii). il difetto riscontrato e’ esclusivamente e senza dubbi di sorta di “origine meccanica” e dovrebbe valere la garanzia aggiuntiva da me stipulata;
(iv). che da parte Vostra - nel rifiutare l’intervento in garanzia classificando con estrema superficialità e rapidità il difetto denunciato come problema di “consumo di materiale” senza neanche autorizzare l’officina Ford a verificare - non avete neppure ritenuto di dovere valutare un Vostro intervento in ottica di una apprezzabile “ correttezza commerciale” , considerando lo storico degli importanti interventi in garanzia da Voi gia’ effettuati sulla mia auto, interventi che oramai acclarano senza dubbi che l’ auto era e rimane gravemente difettosa fin dalla origine di fabbrica.
Con quanto sopra premesso, VI INVITO a rivalutare cortesemente ed urgentemente la Vostra decisione in merito e provvedere ad autorizzare l’intervento in garanzia, fosse anche come esempio di encomiabile “correttezza commerciale” nei confronti di un Cliente, in considerazione di tutti i problemi ed oneri diretti ed indiretti fino ad ora da me patiti - dalla iniziale sostituzione del motore fino ad oggi - e mai rivendicati nelle opportune sedi per spirito di “ non belligeranza”.
Ma in occasione di questo nuovo evento negativo, qualora non dovessi ricevere positivo riscontro alla presente entro e non oltre 10 giorni dalla data della presente provvederò ad avviare senza indugi una azione di tutela e rivalsa legale presso le sedi competenti per tutti i danni patiti e patiendi connessi e conseguenti al caso.
Distinti saluti
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