Reclamo N° 131430

Massimo
03 Dicembre 2018
In data 11/10/2018 acquisto dalla ABC RENT una Seat Ateca targata FN987KB (auto usata immatricolata a marzo 2018 e con +2anni di estensione garanzia Seat). La trattativa di acquisto è stata fatta con Sesto autoveicoli Spa (Viale Thomas Alva Edison, 126-130) anche se la macchina era intestata ad ABC RENT srl (Viale Tommaso Edison, 126), i cui uffici sono comunque all’interno di Sestoautoveicoli Spa(si entra proprio dalla stessa porta). Il problema è il seguente: sulle cromature che fanno da contorno ai finestrini (modanature) sono presenti numerosissime macchie bianche che non vanno via in alcun modo. Il giorno della consegna pioveva forte e quindi non mi sono accorto subito della problematica. Inoltre prima della consegna le macchie non erano presenti sulle cromature. Prima della consegna il venditore ha fatto lavare e lucidare l’auto. Nei giorni successivi ho riscontrato le macchie ma dato che sembrava tipo cera residua o tolta male derivante dal lavaggio preconsegna ho aspettato il weekend per effettuare un lavaggio con acqua e panno microfibra. Riscontrato che non erano macchie di cera, in data 24 ottobre 2018 inoltro la mia prima mail sia a [email protected] sia a [email protected] Invio una mail su consiglio del venditore di Sestoautoveicoli (Fulvio Brusati), perché avendolo contattato telefonicamente mi dice che dopo la vendita non è più sua competenza prendere decisioni in merito. A seguito della mia mail vengo contattato da ABC RENT sia telefonicamente sia via mail in data 25 ottobre 2018. Mi chiedono di recarmi da presso di loro la mattina del 27 ottobre 2018 così da far visionare la vettura al loro responsabile di Carrozzeria (che è sempre di Sestoautoveicoli). Porto la macchina e il responsabile di carrozzeria prova a passare dei prodotti lucidanti o comunque liquidi con delle pezze ma i segni dalle cromature non si rimuovono. Il suo responso è che le cromature sono irrimediabilmente danneggiate da un errato lavaggio e l’unica soluzione è la sostituzione. Il dipendente della ABC Rent, tale Nicolò, che mi ha accompagnato dal responsabile dell’officina mi dice che dovrà pertanto capire se riescono a far passare le cromature in garanzia tramite SEAT. Mi chiede di attendere qualche giorno e che sarò ricontattato. Non venendo ricontattato scrivo una nuova mail in data 02/11/2018, chiedendo aggiornamenti. Vengo subito ricontattato telefonicamente da Abc Rent (sempre da Nicolò) e mi viene chiesto di andare in una concessionaria Seat a cui si appoggiano per queste pratiche, ovvero Carrozza SRL. Il 06/11/2018 mi reco da Carrozza SRL e faccio visionare la vettura. Viene presentata richiesta cambio cromature in garanzia a SEAT e mi viene detto di attendere un riscontro. Il 07/11/2018 avviso telefonicamente ABC RENT che ho portato la macchina da Carrozza SRL. Mi viene detto che mi faranno sapere nei giorni successivi. Passa una settimana e non avendo ricevuto alcun riscontro contatto in data 14/11/2018 Carrozza SRL che mi dice che SEAT aveva dato parere negativo alla sostituzione in garanzia. Mi dicono che avevano già comunicato il tutto ad ABC RENT. Allora sempre in data 14/11/2018 chiamo ABC RENT e chiedo ragguagli. Mi viene detto che Nicolò che seguiva la mia pratica ha dato le dimissioni e che non sapevano nulla di questa storia della garanzia. Mi viene pertanto chiesto di inviare una mail così possono far valutare la pratica ai loro responsabili. Sempre in data 14/11/2018 invio una nuova mail ad ABC RENT spiegando che Seat rifiuta il cambio delle cromature in garanzia perché ritiene che il danno sia provocato dall’uso di un prodotto\dose di prodotto errato e non da un difetto delle cromature. In data 21/11/2018 ricevo una risposta via mail da ABC RENT in cui mi si comunica che le cromature da sostituire sono state ordinate e che sarò ricontattato per organizzare la sostituzione. A scanso di equivoci rispondo che va bene e chiedo conferma che le cromature ordinate siano le 8 (2 sopra e 2 sotto) relative ai vetri davanti e di dietro. Ma non ricevo alcun riscontro Non ricevendo risposte o ricontatti telefonici, in data 30/11/2018 scrivo una nuova mail per richiedere aggiornamenti sulla mia pratica. Passano i giorni e ancora nessuna risposta, pertanto in data 01/12/2018 chiamo ABC RENT. La persona che mi risponde prima di tutto casca dalle nuvole quando gli dico che mi è stato detto che le cromature sono state ordinate e poi dopo un rapido consulto con una collega mi dice che non sanno darmi una tempistica di risoluzione e che i responsabili non hanno ancora deciso cosa fare per la mia pratica. Chiudiamo la telefonata con una promessa di ricontatto telefonico da parte di ABC RENT per la mattina del 03/12/2018, in cui finalmente dovrei ricevere dei chiarimenti. Promessa ovviamente disattesa. A distanza di 2 mesi mi ritrovo quindi con una macchina pagata 29.500 euro (più veicolo dato in permuta) con modanature completamente rovinate e senza una risposta da parte del venditore che sta facendo di tutto per evitare una risposta chiara su come risolvere il problema (sembra proprio che non vogliano mettere mani al portafoglio per un danno da loro creato).
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