Reclamo N° 97931
Luca
07 Maggio 2018
Salve,
La nostra azienda ha sottoscritto un noleggio a Lungo termine per un'Alfa Romeo Stelvio First Edition 280 cv. La società di noleggio è Leasys SPA
Il 15/02/2018 sera si accende la spia di avaria generale motore che indica di recarsi in assistenza quanto prima.
Il 16/02/2018 la macchina viene consegnata al concessionario Alfa Romeo di Parma AutoZatti.
Dopo un breve check-up mi segnalano che la macchina deve rimanere ferma per una perdita di acqua al turbo e conseguente rottura del radiatore intercooler.
Tempo stimato intervento 3-4 giorni.
Dopo 4 giorni vengo avvisato che il materiale per la riparazione è arrivato solo parzialmente e che il radiatore è inevaso da Fiat/Alfa Romeo e quindi bisogna attendere loro. Senza fornire una data certa.
Per 2 settimane il radiatore rimane inevaso e da parte di Leasys non viene fornita alcuna comunicazione circa il ritardo. L'unica interfaccia rimane il concessionario che si dimostra sempre disponibilissimo.
Il 05-03-18 chiamo Leasys per segnalare la gestione prolungata della problematica e senza saper nulla in proposito viene aperto un ticket: CAS-482475-G6G4L
Il 09-03 Mi avvisano che la data di consegna è il 15-03-2018
Il 15-03 Mi avvisano che la data di consegna è slittata perchè un tecnico della casa madre controllerà la macchina entro il 20-03-2018
Il 20-03-2018 non sarà in ogni caso la data di consegna definitiva del veicolo.
Il 09-03-2018 è stata aperta in Leasys una richiesta di rimborso per il canone pagato (codice CAS 497490 C4J7M). Vengo informato che non è un problema del noleggiatore ma della casa madre e che non possono procedere in alcun modo.
Provo ad interfacciarmi con la casa madre sia tramite customer care, sia tramite concessionario e mi viene comunicato che la macchina è di proprietà della leasys e solo loro possono interfacciarsi con Alfa Romeo.
Dopo numerose prove viene approvata la sostituzione completa del motore (03-04-2018).
Al 16-04-2018 risultano sostituiti:
Motore completo, scatola sterzo (2 volte), turbina, radiatore turbo ecc
Dopo alcuni test la macchina evidenzia problemi all'ABS e in generale all'elettronica di bordo.
Dopo 2 settimane la problematica viene sollecitata in Alfa Romeo e viene inviato uno dei tecnici principali dalla sede. Il 30-04-2017 dopo aver eseguito numerose prove la macchina viene segnalata come riparata ma necessita di un ripristino alla carrozzeria che è stata danneggiata durante i lavori.
Oggi 07-05-2018 vengo informato che l'auto ha nuovamente problemi elettronici mostrati in fase di collaudo.
A distanza di 3 mesi dal ricovero in officina l'auto non è ancora stata sistemata e la nostra società continua a pagare regolarmente i canoni di noleggio mensili.
Ad oggi la data prevista di consegna non è ancora nemmeno delineata.
Le problematiche principali da noi riscontrate nella questione sono 3:
- Paghiamo un canone di noleggio per un bene che non possiamo utilizzare (3 mesi di inutilizzo su 12)
- Alfa Romeo non ha delineato nessuna tempistica per la risoluzione del problema
- L'auto di cortesia fornita è un Giulia completamente rigata sulla fiancata, con una gomma tagliata (a detta del concessionario funzionante) e con una portiera bloccata (causa incidente pregresso alla fiancata)
Abbiamo provato a sollecitare quotidianamente Leasys per una gestione del problema ma riceviamo solo vaghe promesse di un calcolo del rimborso a fine problematica. A loro la gestione risulta corretta e nella norma
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