Enrico
07 Agosto 2024
Sono possessore di una Mazda CX-5 2.2 Diesel 150CV dal settembre 2017, ad oggi 102.000 Km all'attivo. Acquistata in concessionaria ufficiale Emmedi Auto a Melegnano (MI) dove ho anche sempre effettuato tutti i tagliandi previsti. L'ultimo tagliando dei 7 anni o 140mila Km l'ho effettuato a Giugno 2024, addirittura in anticipo rispetto al previsto, sempre in giugno ho fatto il cambio olio e la pulizia del collettore dell'aria, che allarmava sulla spia motore.
Lunedì 5 agosto 2024 mi appare un "guasto sistema veicolo" con errore "impianto elettrico" e la riporto in concessionaria dove, dopo la diagnosi, mi parlano di un "problema tristemente noto" di questo motore, dovuto agli iniettori a bagno d'olio che hanno le rondelle che si danneggiano con il tempo e che quindi creano sporco nell'impianto dell'olio motore, che fatica quindi a lubrificare le parti del motore.
Mi spiegano che questo problema si porta sempre dietro un danno all'albero a camme, alla catena motore, pescante e pompa, tuttavia questi problemi ancora non appaiono alla diagnostica e che FORSE l'abbiamo appena preso in tempo. Mi propongono due tipi di intervento: il primo comprende la sostituzione delle guarnizioni degli iniettori, flush oil, filtro e olio nuovo, per 643,44€, mentre il secondo prevede già la sostituzione di tutte le parti motore sopra citate, per una cifra di 3416€.
Trovo assurdo che per un problema "tristemente noto" del motore, pur facendo sempre tagliandi ufficiali anche fuori garanzia, di cui l'ultimo estremamente recente, non sia previsto il controllo delle guarnizioni degli iniettori per agire preventivamente. Se al tagliando di giugno mi fosse stata proposta questa manutenzione l'avrei sicuramente svolta, anche considerando che ora pago olio e filtro che avevo appena fatto e pagato.
Per loro questo controllo non è previsto e mi è stato specificato che la mia macchina essendo del 2017 poteva montare sia le guarnizioni vecchie che quelle nuove che correggevano il difetto, e che non era possibile sapere quali.
In aggiunta mi trovo con questo problema in agosto, mese in cui mi è stato comunicato che la concessionaria chiude e in cui non arrivano i pezzi di ricambio, per cui per questo mese, per lavorare e poter andare in ferie ho dovuto spendere altri 1090€ per noleggiare un auto sostitutiva che la concessionaria non mette a disposizione.
Tutto questo si associa alla comparsa del fenomeno dei ghost touch sullo schermo infotainement che affligge tutte le Mazda dell'epoca e che, pur essendoci un Service Bulletin Mazda, non viene riconosciuto e per cui non è stato aperto un richiamo, compromettendo parzialmente la funzionalità dell'infotainement.