Reclamo N° 118949
Nevio
13 Settembre 2018
Vorrei segnalare la disavventura che mi è accaduta e che a causa di un guasto al motore della mia Mazda CX-5 Exceed 175 CV aut. del 2012 mi ha costretto a dover abbandonare un auto di 6 anni con 94000 con una notevole perdita economica.
Giovedì 23 agosto mi trovavo sul lago di Garda, sono comparse sul display una serie di spie di avaria nel giro di pochissimi minuti:
Si richiede ispezione impianto elettrico
Si richiede ispezione motore
Pressione olio motore insufficente
Ho immediatamente portato l'auto in un officina generica per effettuare un controllo e dalla diagnosi della centralina sono emerse le seguenti segnalazioni:
Circuito di comando pressione olio motore inceppato in posizione di inserimento
Pressione olio motore fuori gamma
Il meccanico mi ha consigliato di chiamare la mia officina di riferimento in quanto a fine luglio, poche settimane prima, avevo effettuato una serie di campagne di richiamo tra le quali quella della sostituzione della pompa del freno difettosa che comportava anche la sostituzione di olio motore e filtro: campagne delle quali non avevo neppure ricevuto comunicazione e che per puro caso, avendo l'auto non frenante ho dovuto portare in officina per effettuare la riparazione durante la quale ho anche dovuto sostituire la batteria.
Ho immediatamente chiamato l'officina Gruppovis di Castellanza presso la quale avevo effettuato l'intervento ma era chiusa per cui mi sono fatto passare l'officina di Saronno ed il tecnico mi ha consigliato di fermare immediatamente l'auto e trasportarla con carro attrezzi presso l'officina Mazda più vicina: Autobase Brescia onde evitare danni ulteriori, solo per precauzione in quanto era presente solo la spia di segnalazione del guasto ma l'auto marciava senza evidenziare nessun guasto o problema.
L'auto è stata consegnata Venerdì 24 agosto ed il 30 di agosto mi è stato detto che il danno causato da un iniettore difettoso ha compromesso a causa di una cattiva combustione generando detriti che hanno corrotto turbina, albero a camme, guarnizione e pompa depressione per un totale di circa 4000 euro di riparazione (con 30 ore di manodopera)
L'auto, come accennato prima, non ha mai evidenziato nessun malfunzionamento, neppure al momento della segnalazione di guasto, ed è sempre stata tagliandata nelle scadenze corrette: fino alla garanzia in Mazda e dopo la garanzia in un officina Norauto che dichiara di effettuare tagliandi costruttore con rispetto del libretto di manutenzione e garanzia preservata.
La prima azione che ho intrapreso appena ricevuto il preventivo è stato di recarmi a Saronno in concessionaria Gruppovis dove avevo acquistato l'auto per riferire l'accaduto cercando di capire se Mazda Italia potesse venirmi incontro nella riparazione, dopo qualche giorno mi hanno riferito che non avendo effettuato tutta la manutenzione in Mazda ed essendo fuori garanzia da 3 anni non potevano fare nulla.
Visto il costo elevato della riparazione mi sono confrontato anche con altri centri assistenza Mazda e tutti, in modo informale, mi hanno accennato al fatto che il guasto riscontrato è conosciuto, la mia non è la prima CX-5 modello 2012/13 sulla quale succede un problema simile e mi hanno sconsigliato di effettuare la riparazione: molto onerosa e non avrei la certezza del 100% che non possa ricapitare un altro guasto.
Dopo circa una settimana dall'aver ricevuto il preventivo il giorno 6 settembre ho rinunciato a riparare l'automobile ed ho iniziato a cercare un autotrasportatore per organizzare il ritiro dell'auto dall'officina di Brescia.
La sera stessa ho chiamato Autobase per avvertire che non avrei effettuato l'intervento, e che tra qualche giorno avrei ritirato l'auto ed ho chiesto in che condizioni si trovasse se montata o smontata per organizzare il ritiro con l'autotrasportatore, mi è stato riferito telefonicamente che l'auto era montata e pronta in officina per il ritiro, bastava chiamare un giorno prima per avvisare ed ho richiesto fattura dell'intervento di analisi 5 ore di manodopera.
Lunedì 11 settembre ho ricevuto l'OK dell'autotrasportatore per il giorno successivo ed ho avvertito come concordato Autobase che il giorno seguente sarebbe passato l'incaricato per il ritiro.
Martedì 12 settembre ricevo da Autobase una mail che mi richiede contrariamente a quanto mi ha riferito il giovedì precedente e non riesco ancora a capire come sia possibile, se voglio fare ritirare la macchina così com'è smontata (parte degli iniettori) o montata che richiederebbe ulteriori 3/4 ore di manodopera.
In questo momento la mia auto si trova ancora a Brescia e dovrò spendere quasi 500 euro più le spese di trasporto per recuperare una vettura non riparabile.
Scrivo questo per segnalare con disappunto da parte mia in quanto non ritengo che sia possibile che su un auto come una CX-5 di soli 6 anni e meno di 100.000 Km tenuta in condizioni perfette sia di carrozzeria che di meccanica capiti un simile problema.
Problema noto e conosciuto e capitato ad altre vetture simili per il quale non viene effettuato nessun richiamo ufficiale.
Problema che mi sta costringendo a "rottamare" un auto guasta in quanto non riparabile sia per la gravità del danno riportato, sia per il costo della riparazione, sia per la non garanzia di un affidabilità che in modo informale ho recepito da parte di tutti gli interessati interpellati.
Ho appena inviato questa segnalazione a Mazda Italia tramite la pagina web https://www.mazda.it/forms-v2/contattaci/ compilando il form relativo e sono in attesa di una risposta.
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