Reclamo N° 286903

Carmine
05 Dicembre 2022
Buongiorno, la presente per esporre ufficiale reclamo in merito alla irregolare e poco professionale gestione della successione dei miei genitori da parte del Vostro Ufficio Successioni. Pratiche Successione N° 2021/1333, cliente C. EUFEMIA / F. VITO FARAONE VITO deceduto il 30/07/2020 C. EUFEMIA deceduta il 01/08/2020 Coniugati con formula Separazione dei Beni Titolari presso Mediolanum di: - un conto corrente cointestato - un fondo investimenti cointestato - un fondo investimenti intestato solo a F. VITO F. VITO lasciava 5 eredi (C.EUFEMIA, e 4 figli: 2 da un precedente matrimonio, 2 dal matrimonio con C. EUFEMIA) C. EUFEMIA lasciava in vita 2 eredi. I seguenti documenti erano e sono in possesso dell'Ufficio Successioni: - lettera sussistenze di C.EUFEMIA (rilasciata dalla stessa Mediolanum) dove si attesta che C. EUFEMIA era erede in 1/3 dei beni di F.VITO - denuncia di successione di C. EUFEMIA presentata all'Agenzia delle Entrate in cui si attesta che C. EUFEMIA era erede in 1/3 dei beni di F. VITO - dichiarazione sostitutiva di notorietà di C.EUFEMIA, dove si attesta che gli eredi di quest'ultima sono solo due Il giorno 7 Novembre 2022 riceviamo il primo bonifico (liquidazione del fondo investimento cointestato). Il giorno 10 Novembre 2022 riceviamo il secondo bonifico (liquidazione del fondo investimento intestato solo a F. VITO). Con mi sorpresa scopro che l'importo dei bonifici è lo stesso per tutti e 4 gli eredi rimasti in vita, non tenendo conto che C. EUFEMIA aveva solo 2 eredi. Contatto immediatamente il Family Banker (Dr. Andrea Viola), che gentilmente si attiva per aprire un'istanza e avere chiarimenti dall'Ufficio Successioni. Il giorno 11 Novembre 2022, invio PEC e raccomandata RR all'Ufficio Successioni chiedendo: - di interrompere le pratiche di liquidazione in corso - fornire agli eredi dettaglio del calcolo delle percentuali usate per la liquidazione Ricevo la seguente risposta via PEC: "Provvediamo a trasmettere la stessa ai colleghi liquidatori per le verifiche; forniremo riscontro quanto prima possibile a lei o al dott. Viola." Il giorno 25 Novembre 2022, senza (ne da parte mia, ne da parte del Dr Viola) aver ricevuto riscontro dall'Ufficio Successione, riceviamo un'ultimo bonifico (relativo alla chiusura del conto corrente), ancora dello stesso importo per tutti e 4 gli eredi. Ho scritto immediatamante ancora all'ufficio successioni tramite PEC per segnalare l'accaduto ed avere chiarimenti, ma non ho ricevuto risposta. Chiedo gentilmente di avere dettaglio delle quote di divisione per i vari eredi (come si è arrivato all 25% per ogni erede), tenuto conto del numero di eredi diversi tra F. VITO e C. EUFEMIA), e come sanare la situazione, una volta appurata l'irregolarità Cordiali saluti Gianluca Faraone
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