Reclamo N° 172000

Raffaella
10 Dicembre 2019
Buonasera, a settembre mi sono recata presso un'agenzia di viaggi per prenotare un viaggio da regalare a mio marito per il nostro anniversario. Lo scopo e la finalità del viaggio era la visita dei famosi mercatini di natale in un luogo da definire tra Italia o Europa; avevo dato svariate date in cui ero disponibile a viaggiare e tra le varie soluzioni di destinazioni e date avevo scelto Budapest dal 3 al 6 gennaio ed ho versato subito un acconto di 330 euro. Poco prima di effettuare il saldo navigando su internet alla ricerca di informazioni su questi famosi mercatini di natale scopro con grande delusione che i principali mercatini di Budapest, precisamente quelli che si svolgono in piazza Vorosmarty, sarebbero stati chiusi il 31/12, prima del mio arrivo. Mi reco in agenzia e chiedo chiarimenti, mi viene chiesto di aspettare per consentire all'agente di informarsi. Dopo un paio di giorni vengo ricontattata per confermare di fatto quanto avevo letto, ma che erano comunque presenti i mercatini nelle vie minori e che potevo dedicarmi a visitare la città; se avessi voluto cambiare periodo o destinazione avrei dovuto pagare una differenza di prezzo. La questione è che ho una bimba di un anno e se avessi voluto visitare Budapest, semplicemente per la sua indiscutibile bellezza, avrei sicuramente scelto un periodo dell'anno climaticamente più favorevole, lo scopo del mio viaggio in questo periodo particolare dell'anno era proprio quello di visitare i mercatini e credevo che rivolgendomi ad un'agenzia di viaggi non ci sarebbe stata la possibilità di errore: mandare dei clienti a vedere i mercatini di natale, come da richiesta, in periodi in cui questi non ci sono, era un'ipotesi che non avevo contemplato. Ora in considerazione del fatto che la finalità del mio viaggio é svanita e che non riesco a dare delle date disponibili per un cambio date, né avendo intenzione di pagare una differenza di prezzo, volevo sapere come devo comportarmi e se fosse possibile avere indietro la caparra che ho versato, o comunque quali sono i miei diritti visto che l'annullamento del viaggio non dipende da causa a me imputabile, ma deriva dall'incompetenza dell'operatore. Grazie
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