Reclamo N° 253377

Lorenzo
08 Dicembre 2021
Buongiorno, avevo prenotato una crociera nel mediterraneo che purtroppo è stata rinviata dalla compagnia MSC per ben 2 volte, una per la Pandemia e la 2a per il danneggiamento della nave MSC Sinfonia. Il terzo pacchetto con partenza prevista il 05/12/2021 procedeva senza intoppi. Normalmente all'acquisto della crociera includo sempre una assicurazione (proposta da MSC crociere) per i rischi di annullamento per un importo corrisposto di Euro 144 per i 4 passeggeri costituenti la mia famiglia (2 adulti e 2 bambini). A 15 giorni dalla partenza, con l'importo completamente saldato e il biglietto di imbarco gia consegnatomi, MSC crociere mi informa che è obbligatoria una ulteriore assicurazione a protezione COVID-19 che se non stipulata avrebbe impedito l'imbarco. Così verso a MSC crociere ulteriori Euro 100 per questa polizza aggiuntiva. Il giorno 03/12/2021 (2 giorni dalla partenza) la Ausl Toscana mi comunica che mio figlio Como Nicola (passeggero e assicurato) di anni 4, viene messo in quarantena con divieto di spostamento dal domicilio per contatto con un compagno di scuola positivo al COVID-19. Purtroppo immediatamente annullo il viaggio e apro un sinistro con la compagnia di assicurazione (Europ Assistance) per il recupero delle penali imposte da MSC crociere. La compagnia assicuratrice rifiuta il rimborso perchè la quarantena non rientra nei casi di copertura ma solamente la positività al COVID-19. MSC crociere a cui ho versato tutti i premi delle assicurazioni e che ha contrattato le condizioni con la compagnia assicuratrice e le ha imposte al sottoscritto con minaccia di rifiutare l'imbarco, dice di rivolgersi solo ed esclusivamente a Europ assistance. Io ho versato ben Euro 244 per polizze assicurative contro l'annullamento, mi sento dire che non ho diritto ad alcun rimborso delle penali applicate dalla compagnia perchè il bambino non è positivo al COVID-19, e dato che non può uscire di casa fino al giorno del tampone di controllo previsto per il 09/12/2021, neanche posso saperlo se è positivo o meno, ma sinceramente spero proprio di no. Vorrei un consiglio su come procedere e nei confronti di chi (Msc crociere o Europ Asssitance) procedere per recuperare le penali applicate dalla compagina di navigazione. In attesa Vs. gradito riscontro invio i più cordiali saluti. Lorenzo Como
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