Reclamo N° 103262
Ahou marie laure
12 Giugno 2018
Buongiorno ho prenotato un biglietto aereo tramite il portale internet edreams con Ryanair con mia nipote che ha 14 anni e che secondo le politiche della compagnia non può volare sola. Sul portale per l'età considerano adulto dai 12 anni in poi, e, durante la procedura di acquisto del biglietto, non mi è stato segnalato da nessuna parte che la ragazza non avrebbe potuto viaggiare sola. Inoltre non viene chiesta la data di nascita del passeggero come quando si va il biglietto direttamente dal sito della compagnia aerea, procedura che per ryan air blocca anche l'emissione del biglietto per un minore di 16 anni senza agganciarlo a quello di un altro adulto. Per molte compagnie l'età minima per viaggiare soli è 14 anni (come easyjet con cui ho prenotato un altro volo per poter far venire mia nipote) e quindi non mi sono nemmeno posta il problema.
Al momento ho contattato il servizio clienti della compagnia che mi ha risposto che per loro il biglietto è stato emesso a favore di un adulto e che non sarebbe dovuto essere possibile emettere un biglietto singolo per una ragazza di 14 anni e che il problema e quindi dovevo rivolgermi al servizio clienti di edreams, servizio clienti dal quale mi sono sentito rispondere che avrei dovuto informarmi prima e che non è colpa loro. Io ritengo che, come minimo, abbiano fornito un servizio ingannevole non chiedendo la data di nascita del passeggero (che data utilizzano non richiedere il biglietto visto che le compagnie richiedono questo dato per l'emissione dei biglietti). Inoltre, durante la procedura, non vi è mai il riferimento che le compagnie aeree hanno politiche diverse per il viaggio dei minori non accompagnati.
Avevo fatto anche l'assicurazione per l'annullamento del viaggio, però non copre questo caso.
Visto la cifra non elevata del "contenzioso" volevo evitare di rivolgermi ad un avvocato, anche se per principio voglio arrivare in fondo alla questione.
Grazie
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18