Reclamo N° 120490
Mauro
21 Settembre 2018
Buongiorno Unione Nazionale Consumatori,
il 22/07/2016 ho aderito a “Supervolotea”, a seguito di una pubblicità di promozione commerciale propostami, rivelatasi scorretta ed ingannevole: per 10 euro di sconto ho dovuto poi pagare 549,26Euro.
Il 04/04/2017, entro nel mio profilo di Supervolotea per prenotare dei voli per la Grecia, per me e per altre due persone (C.M. e P.A.), utilizzando i vantaggi di Supervolotea (10 euro a biglietto), ma il sito Supervolotea dal mio profilo, “M.R.”, non me lo consente, ovvero permette l’inserimento di un secondo passeggero, oltre al sottoscritto, e non di un terzo passeggero (con solo volo di ritorno).
Ho dovuto, quindi, acquistare, dapprima due voli (andata e ritorno) a nome mio, ovvero M.R.,e quello di C.M. (v. prenotazione n. E34BTV.), e, poi, un altro volo, solo ritorno, a nome di P.A. di 139,81 euro (v. prenotazione, n.K5H42M).
Tutti i voli sono stati prenotati/acquistati lo stesso giorno (04/04/17), con ricevimento di conferma della prenotazione e pagamento regolare da parte di Supervolotea-Volotea (v. prenotazioni del 04/04/17).
Il 27/08/2017 al check-in on-line (tramite app di Volotea), inserendo la prenotazione n. E34BTV, vengono emesse due carte d'imbarco a mio nome, rampazzo mauro e C.M. e, con la prenotazione n. K5H42M, nonostante fosse a nome di P.A., viene emessa una carta d’imbarco a nome di mauro rampazzo, sempre per lo stesso volo.
In altre parole, vengono emessi due carte d’imbarco a nome mio per lo stesso volo, per cui P.A. non può prendere il volo e tornare in Italia.
Il 28/08/2017, il giorno del rientro, spieghiamo i problema all’incaricato di Volotea (anche via telefono), ma P.A. se vuole tornare in Italia, deve acquistare un altro biglietto aereo, perché senza carta d’imbarco non può, ovviamente, salire.
Insisto perché sia fatto il cambio del nome, ma l’incaricato riferisce che il maggior costo è uguale all’emissione di un nuovo biglietto (di 549,26euro, anziché 139,81euro pagati il 04/04), per cui sono costretto ad acquistare un nuovo biglietto a nome di P.A., pagandolo sempre con la mia carta di credito, alla modica cifra di 549,26 euro!
Inviata segnalazione all’ufficio reclami Volotea (v.risposta del 14/11/17) hanno risposto che non mi devono nulla, e che l’agevolazione Supervolotea è valida quando la prenotazione avviene da parte del titolare e dal suo profilo Supervolotea: ebbene, così è stato fatto!
Tutti e tre i voli (due di andata e ritorno e uno solo andata) sono stati prenotati/acquistati sul mio portale Supervoltea!
Alla prenotazione/acquisto del volo a nome di P.A., effettuato lo stesso giorno sul mio profilo Supervolotea, il sito Volotea non ha comunicato alcuna irregolarità circa l’agevolazione Supervolotea (v. conferma di prenotazione n.K5H42M ).
Perché il sito Volotea non ha comunicato subito l’irregolarità al momento della prenotazione/acquisto del volo, ovvero il 4 aprile 2017?
Se supervolotea-volotea comunicava irregolarità, avrei acquistato e pagato il volo anche senza l’agevalozione, che ricordo trattasi di 10 euro!
A causa della pubblicità ingannevole e al disservizio del sito di Volotea, ho dovuto acquistare un secondo biglietto, a nome di P.A., alla modica cifra di 549,26euro (v. fattura del 30/08/17), da aggiungersi, naturalmente, al costo del primo biglietto, di 139,81 euro, pagato alla prenotazione il 04/04/17.
Ripeto, il sito di Volotea ha permesso l’acquisto di tale volo, senza avvisare in alcun modo che fosse irregolare rispetto alle condizioni "Supervolotea".
Chiedo che venga fatta luce su questo disservizio e modalità ingannevole di promuovere pubblicità commerciale da parte di Volotea.
Ho inviato diversi reclami a volotea, e questa segnalazione anche ad AGCM il 01/03/18.
Resto in attesa di una Vs gentile risposta.
Cordiali Saluti
M.R.
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18