Reclamo N° 128189

Alice
06 Novembre 2018
Buongiorno vorrei segnalare un problema con Columbus Assicurazioni. Cercavo una polizza assicurativa che coprisse un periodo all'estero di circa 11/12 mesi, individuata la copertura assicurativa viaggi di Columbus Assicurazioni che copre fino ad un massimo di 365 giorni, dopo aver letto attentamente le condizioni contrattuali, stavo per attivare la polizza, quando, chiamato il servizio clienti per un dubbio su una copertura, mi viene detto che nonostante sia possibile attivare una polizza pur senza avere già acquistato un biglietto di ritorno, una volta in viaggio le coperture non possono essere attivate senza avere in mano un titolo di viaggio di rientro in italia entro la scadenza della polizza. Una volta rilette le condizioni generali senza aver trovato accenno a questa richiesta, contatto via mail il servizio clienti per chiedere chiarimenti. Vi riporto la risposta ricevuta(riporto la parte relativa al prodotto assicurazione polizze viaggio singolo, ovvero il prodotto che stavo per acquistare): ---------------------------------------------------------------------------- Da: Customer Services - Columbus Direct Italy [mailto:[email protected]] Inviato: martedì 6 novembre 2018 13:49 A: Sironi Alice Oggetto: informazione polizza viaggio singolo lunga durata Gentile Sig.ra Sironi, grazie per averci contattato. In merito alla Sua richiesta può trovare la definizione di viaggio a pag. 16 del nostro fascicolo informativo, come riportato di seguito: Viaggio: La vacanza o il viaggio che ha inizio in Italia nella data in cui l’Assicurato lascia il proprio domicilio o, se successiva, nella data di inizio viaggio specificata nel Certificato di Assicurazione. Il viaggio termina nella data in cui l’Assicurato rientra alla propria residenza, domicilio o centro medico in Italia o, se anteriore, alla “Data di fine viaggio” specificata nel certificato di Assicurazione. Inoltre Art. 4 – Delimitazione temporale delle Prestazioni La durata delle coperture offerte con la presente polizza coincide con la durata del Viaggio, così come definito. In particolare: a. polizze Viaggio Singolo • per assicurati di età fino a 64 anni compiuti la durata massima della copertura assicurativa è di 365 giorni; • per assicurati di età compresa tra 65 e 74 anni compiuti la durata massima della copertura assicurativa è di 31 giorni. La informo inoltre che uno dei criteri per assicurarsi con noi è che il viaggio abbia un inizio ed un termine in Italia. ---------------------------------------------------------------------------- Come avrete potuto leggere, a parte nell'ultima frase qui sopra scritta dal consulente e non parte del fascicolo illustrativo, nelle condizioni sopra riportate non viene mai indicato che per usufruire delle coperture bisogna possedere un biglietto di rientro verso l'Italia anzi si desume che la copertura sia valida fino alla data di fine viaggio specificata nel certificato di assicurazione, e per un massimo di 365 giorni. Quindi io avrei tranquillamente acquistato la polizza sapendo che comunque entro i 365 giorni sarei rientrata in italia e pensando che la mia assicurazione all’estero sarebbe stata valida fino alla data di rientro indicata nel contratto ( rientro che avrebbe potuto essere anche prima di tale data, con la consapevolezza che in tal caso non avrei avuto rimborso per la parte di premio non sfruttata). Se l’avessi fatto e mi fossi trovata nella necessità di attivare una copertura avrei quindi avuto grossi problemi. sarebbe caldamente consigliabile, come già per compagnie assicurative, specificare chiaramente nel contratto che è necessario essere muniti di un titolo di viaggio per il rientro in Italia per poter usufruire delle coperture previste. In gioco c’è la salute delle persone assicurate. Trovo che questo sia un ottimo esempio di comunicazione ingannevole al consumatore e spero possiate chiedere a Columbus Assicurazioni di intervenire. Grazie per l’attenzione.
Condividi su:

Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239