Reclamo N° 160500

Patrizio
19 Agosto 2019
dovendo ricoverarmi in clinica a Mercogliano (AV)per accertamenti e intervento al cuore (sono cardioaptico affetto da Fibrillazione Atriale e Insufficienza Aortica e Mitralica) ho prenotato in un B&B delle vicinanze (B&B La Villa), tramite Booking.com, una camera per due persone per la notte 26/27 Luglio u.s. e con una seconda prenotazione (sempre a mio nome e sempre con pagamento mediante la stessa Carta di Credito) una camera uso singola per le notti dal 27 al 30 Luglio. All'atto di entrare nel B&B siamo stati accolti dal titolare che ci ha informati di un cambio di camera a causa di un "problemino" (senza specificare quale fosse); ci ha dato una camera di "livello superiore" con vasca idromassaggio (da utilizzare previo sovrapprezzo, prima, e poi gratuitamente quando abbiamo detto di non essere interessati alla cosa visto che la nostra permanenza era dovuta a motivi di salute e non ad una vacanza). Ci ha subito lasciati e quando abbiamo riscontrato che la camera era un forno (la temperatura esterna al nostro arrivo era di 33 °C) e non c'era il telecomando del condizionatore non siamo più riusciti a rintracciarlo. Auspicando che il climatizzatore potesse entrare in funzione più tardi in seguito a programmazione temporizzata siamo andati a cena per rientrare verso le 22.30 e constatare che la situazione era rimasta invariata. Contatto il numero di telefono indicato sulla prenotazione e mi risponde la moglie del titolare che, piuttosto infastidita, ci dice che il problema era proprio nell'aria condizionata e che suo marito ci aveva informati. Le spiego che non ci era stato detto nulla e la signora ha iniziato a tergiversare, dicendo che di lì a poco, la temperatura sarebbe scesa da sola e che, anzi, ci aveva preparato delle coperte perchè sicuramente avremmo avuto freddo durante la notte. Visto che non si prospettava alcuna soluzione accettabile, ed anche perchè cominciavo a sentirmi male (nella camera, con l'unica finestra chiusa l'aria era irrespirabile) vedevo costretto a riprendere i bagagli e a lasciare il B&B per mettermi alla ricerca di un posto dove passare la notte in condizioni meno disagiate. Riuscivo a trovare una camera in un piccolo hotel più vicino alla clinica dove, comunque, si rendeva necessario tenere acceso il climatizzatore per tutta la notte vista la temperatura che in quei giorni si manteneva decisamente più elevata rispetto ai valori medi stagionali. Mi è stata cancellata la prenotazione della prima notte con restituzione del denaro relativo ma per quanto riguarda gli altri tre giorni la somma è stata trattenuta come "penale per cancellazione da parte mia" (sottolineo che non ho mai cancellato alcunchè. Il giorno dopo, ho tempestivamente informato Booking.com sia per email che telefonicamente ma la titolare del B&B si è sempre ostinatamente rifiutata di procedere alla restituzione del danaro. Posso agire legalmente nei confronti di queste persone? Scusate per la lunghezza ma cercodi essere chiaro ed esaustivo.
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