Reclamo N° 254843

Angelo
23 Dicembre 2021
Giorni fa ho effettuato una prenotazione per un volo di andata/ritorno a nome mio e di mia moglie Catnia Torino per il 28/12/21 e ritorno Torino Catania per 4/1/22. La prenotazione è stata fatta tramite Opodo con pagamento della somma prevista per il cambio di data. Non posso più partire nelle date indicate sia a causa del Covid sempre più aggressivo, che per motivi personali di salute. Cerco di attivare l'assicurazione per i cambio di data chiamando Ryan Air e mi viene detto che devo pagare una penale di circa 45,00€ a nome e a tratta per un costo pari a quello del biglierro. Mi viene consigliato di fare nuovi biglietti dove potrei trovare delle tariffe anche più basse. Chiama Opodo che si fa contattare solo tramite app (con tutte le difficoltà connesse) dove devo segnare la data e mi viene permesso di indicarne una ma senza consentirmi di procedere fino alla fine dell'invio della richiesta. Riprovo varie volte e indicando 2 date l'operazione va avanti. Mi chiameranno. Non lo fanno ma mi scrivono dicendo che la mia richiesta non è legittima. Vado in una chat e alla fine decido dichiamare un numero che mi indicano dove attendo per circa 35 minuti. L'addetto al servizio mi dice che loro non possono fare il cambio di data, ma che io posso chiedere alla Europe Assistance (assicurazione con al quale è stipulata la polizza per il cambio di volo !!??) il rinmborso della penale che mi applicherà RyanAir per il cambio di data. Quindi io dovrei fare nuovi biglietti pagarli con la penale e richiedere all'Assicurazione il rimborso. Se si leggono le clausole applicate difficilmente si può capire quale arà la trafile da affrontare perchè non è scritto in nessun modo che l'assicurazione del cambio di data consiste nel richiedere il rimborso di una penale. Siamo al limite della legalità e certi comportamenti di compagnie, società ecc. andrebbero sanzionati. Per concludere voglio segnalare che all'inizio della telefonata con Europe Assistanz una voce registrate chiede di dare l'assenso per l'utilizzo dei dati sanitari che verranno registrati dalla compagnia in Irlanda. Peccato però che, se non si da la assenso la telefonata non vada avanti. Ma quali saranno questi fantomatici miei dati sanitari - naturalmente nè richiesti e nè comunicati da me - ?
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