Reclamo N° 374309
Reclamo N° 374309
Alessandro
27 Luglio 2026
Ho avuto un problema con l'aria condizionata nell'hotel Nautilus di Pesaro. Ho formalizzato un reclamo via mail in data 1 luglio 2026 con il seguente testo:
Egregio Direttore,
con la presente desidero formalizzare il reclamo relativo al soggiorno presso l'Hotel Nautilus di Pesaro, prenotato direttamente tramite il vostro sito e del valore complessivo di circa € 8.600 inerente ai seguenti numeri di prenotazione:
17201HV12122
17201JB12123
17201JX12124
Tutti con arrivo domenica 21 Giugno 2026 e partenza giovedì 02 Luglio 2026.
Una delle tre camere ha avuto problemi fin da subito con l'aria condizionata, nonostante l'intervento ripetuto del manutentore la temperatura è sempre rimasta intorno ai 29 gradi per tutta la durata del soggiorno.
Per tre giorni consecutivi, a seguito del guasto all'impianto di climatizzazione, tutte le nostre camere sono rimaste prive di aria condizionata. Trattandosi di un soggiorno nel periodo estivo e di un hotel a quattro stelle, l'assenza di un servizio espressamente indicato al momento della prenotazione ha compromesso in maniera significativa il comfort del soggiorno e, in particolare, il riposo notturno.
Apprezziamo il fatto che ci sia stato fornito un ventilatore (solo uno per 3 camere) e che sia stata proposta una sistemazione alternativa per la notte. Tuttavia, tali soluzioni non hanno consentito di usufruire del servizio acquistato nelle modalità previste dalla prenotazione e non hanno eliminato il disagio subito, anzi ci hanno portato a voler anticipare la partenza per 2 delle 3 camere prenotate, la terza camera rimane esclusivamente in quanto il rientro era previsto in treno.
Riteniamo inadeguata la proposta di uno sconto del 50% sull'ultima notte per le 2 camere che effettuano il check out anticipato.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo equa una riduzione del prezzo del soggiorno e chiediamo pertanto un rimborso di € 2000, quale ristoro per il mancato godimento di un servizio essenziale per 3 dei 10 giorni di permanenza.
Confidiamo in una soluzione bonaria e restiamo in attesa di un vostro riscontro entro 14 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza di un accordo, ci riserviamo di valutare le ulteriori tutele previste dalla normativa a tutela del consumatore.
Non ho mai ricevuto risposta a questa mail, ho provato a contattare anche telefonicamente l'hotel ma senza poter parlare direttamente con il direttore. La prenotazione è avvenuta direttamente sul sito dell'hotel e l'aria condizionata era un servizio chiaramente indicato nella prenotazione.
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18





