Reclamo N° 352859

Giancarlo
07 Maggio 2025
Non riesco ad ottenere, da parte di Air France, il rimborso completo di una prenotazione (oltre 3.000 euro) che ho acquistato con tariffa Flex Modificabile/Rimborsabile. Il pagamento è stato eseguito parzialmente con voucher (944 euro) ed il restante (oltre 2.000 euro) con pagamento via PayPal. In fase di prenotazione, quando ho scelto la tariffa "Flex" per la prenotazione, prima di procedere con l'acquisto ho visualizzato i termini di cancellazione e riportavano la seguente dicitura: Cancellazione Prima della partenza. Se cancella il viaggio prima della partenza del suo primo volo, avrà la possibilità di ottenere un rimborso e non dovrà pagare le spese di cancellazione. Anche il documento presente sul sito di Air France relativo alle Condizioni Generali, si riporta il seguente articolo: 14.2. Il rimborso, se previsto dalle condizioni tariffarie del Biglietto, sarà effettuato in base alla Tariffa Tasse Incluse pagata per il biglietto. Dopo l’acquisto l'operatore della biglietteria di Air France che ho interpellato prima di procedere con la cancellazione mi ha confermato che la tariffa sarebbe stata completamente rimborsata. Pertanto, da quanto letto dai documenti on line (“rimborso” in italiano significa: il fatto di venire rimborsato di quanto si è speso) e da quanto dichiarato dall’operatore di Air France, ho eseguito la cancellazione (sul sito è l'unica opzione possibile per chiedere un rimborso) della prenotazione come previsto dalla tariffa, convinto che avrei ottenuto il rimborso della somma totale spesa. La mia buona fede nell’operato è sostenuta anche dal fatto che dovendo solo cambiare itinerario (rientro da Las Vegas invece che da Seattle) avrei potuto chiedere la modifica di aeroporto di rientro, senza cancellare la prenotazione ed acquistare un altro biglietto analogo sempre con Air France, come poi ho fatto. Al termine della cancellazione, dopo qualche giorno, mi è stato riemesso un voucher dello stesso importo di quello utilizzato ma mi è stato accreditato sul mio conto PayPal solo l’importo di 194 euro. Quindi mancano all’appello più di 1.800 euro. Ho chiesto più volte al servizio customer care spiegazioni sul motivo del parziale rimborso ma mi è sempre stato risposto che avendo cancellato volontariamente la prenotazione tanto mi spettava e che, addirittura, il voucher è stato riemesso per cortesia in via del tutto eccezionale. Purtroppo, non ci sono altri contatti a cui rivolgersi e le risposte del customer care hanno replicato sempre le stesse motivazioni. Vorrei sostenere che le immagini delle pagine del sito di Air France inducono il cliente a credere che la tariffa Flex permetterà un completo rimborso, cosa non vera ed ingannevole.
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