Reclamo N° 362945
Janira
04 Novembre 2025
Per il nostro viaggio in Thailandia, previsto dal 27 luglio all’11 agosto 2025, ci siamo affidati a un’agenzia di viaggi di Torino, che ci ha proposto il tour operator Turisanda, presentandolo come una soluzione di livello superiore rispetto ad altri operatori.
L’itinerario era suddiviso in due parti:
La prima, un tour organizzato sulla terraferma con guida al seguito, per la quale le strutture ricettive erano prestabilite e non modificabili;
La seconda, un soggiorno in autonomia sull’isola di Koh Samui, dove invece era possibile scegliere la sistemazione in base alle proprie preferenze.
Considerato il livello del tour operator, ci siamo affidati alle proposte ricevute, che sul sito apparivano più che decorose. Purtroppo, la realtà si è rivelata ben diversa infatti l’esperienza a Koh Samui è stata un disastro.
All’arrivo sull’isola, mentre i nostri compagni di viaggio che alloggiavano in una struttura di categoria superiore, hanno ricevuto assistenza e supporto, noi siamo stati completamente abbandonati a noi stessi, senza alcuna guida o referente Turisanda a cui rivolgerci.
A complicare ulteriormente la situazione, durante gli spostamenti i bagagli dell’intero gruppo sono stati smarriti; tuttavia, la persona di riferimento ha contattato esclusivamente i nostri compagni, dimenticandosi completamente di noi.
La struttura consigliata e prenotata dal tour operator, The Briza Beach Resort Samui, aveva la camera sporca con evidenti segni di usura sulla maggior parte dell'arredamento. I tappi dei lavandini arrugginiti, peli e capelli ovunque ed escrementi di animali ai bordi del bagno, in quanto verandato. Le parti comuni non erano da meno: la piscina era sporca, i lettini ammuffiti e la spiaggia mostrata su internet era inesistente. Inoltre la scala che avrebbe dovuto portare alla spiaggia era totalmente arrugginita e non in sicurezza.
Disperati dalla situazione abbiamo ripetutamente contattato Turisanda (Alpitour) segnalando quanto sopra riportato e chiedendo che ci venisse proposta una soluzione alternativa. Il tutto documentato via mail e allegando le foto che evidenziavano quanto sopra descritto. Il flusso di mail e le molteplici chiamate di sollecito sono andate avanti per giorni impedendoci di goderci i giorni di vacanza.
Alla fine, abbiamo dovuto spendere ulteriori 2000 euro per trovare una sistemazione adeguata senza preavviso e non abbiamo ricevuto nessun rimborso in quanto Turisanda sosteneva che l'hotel non avrebbe rimborsato niente. Per questo motivo anche loro non ci avrebbero restituito un rimborso.
Da quanto compreso successivamente, grazie al supporto di un referente locale del circuito Turisanda, abbiamo compreso che non era mai stato fatto un sopralluogo della struttura e quindi non è mai stato accertato il livello di pulizia, igiene e stato dell'hotel.
Ad oggi ci sembra incredibile che, nonostante l’importo speso e la fiducia riposta in un tour operator che dovrebbe garantire affidabilità e assistenza, il risultato sia stato l’esatto opposto. Abbiamo infatti dovuto organizzarci autonomamente, come se non ci fosse alcun intermediario responsabile della gestione del viaggio.
Inoltre, la struttura da noi scelta era stata proposta direttamente dal tour operator, senza che nessuno l’avesse preventivamente verificata. Ci siamo così ritrovati abbandonati a noi stessi dall’altra parte del mondo, senza alcun tipo di supporto o tutela.
Ad aggravare ulteriormente la situazione, non abbiamo mai ricevuto alcun rimborso o risarcimento per quanto accaduto.
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18




