Reclamo N° 327518

Elisa
24 Aprile 2024
Vi riporto direttamente il reclamo che ho scritto a Flixbus perché mi sembra un riassunto completo, vi ringrazio anticipatamente. Nessuna richiesta, ma un reclamo in cui riporto il vostro comportamento truffaldino a cui pretendo spiegazioni ed annesso dovuto rimborso. In data 15 aprile prenoto un viaggio da Bruxelles Nord a Parma previsto per il 20 aprile, e annesso ritorno in data 24 aprile da Parma a Bruxelles Nord. Entrambi i viaggi prevedono il cambio a Milano Lampugnano. All'andata il primo bus da Bruxelles a Milano Lampugnano ha un ritardo di più di un'ora, per cui Flixbus, del tutto arbitrariamente, ritiene di modificare il mio viaggio annullando la mia prenotazione e prenotandomi automaticamente un altro bus con tragitto Milano Parma e partenza ben otto ore dopo quella prevista. Tuttavia il bus su cui viaggio arriva a Milano, seppur in ritardo, un quarto d'ora prima della partenza del bus Milano Parma, quindi perfettamente in tempo per poter effettuare il cambio come previsto. Mi reco quindi insieme ad almeno altri quattro passeggeri con la mia stessa prenotazione al bus originariamente da me prenotato, tuttavia mi viene detto che la mia prenotazione è stata modificata manualmente da un operatore flixbus, i nostri posti sono già stati venduti e acquistati, non risulta quindi possibile salire sul bus nonostante ci siano ancora posti vacanti, mi viene proposto di prendere "gratuitamente" il bus dell' ore 15 (specifico che erano le ore 8 e 35, quindi con un'attesa prevista di oltre 7 ore), quando c'era un altro bus con la stessa tratta alle ore 9 e 15. Decido quindi di acquistare questa soluzione, ovviamente a mia spese (e per cui pretendo rimborso oltre che una spiegazione plausibile al fatto che un operatore, discrezionalmente modifichi in questo modo un viaggio, senza nessuna possibilità da parte del consumatore di rifiutare questa modifica, oltretutto considerato che, nonostante il ritardo, avrei fatto assolutamente in tempo a salire sul bus originariamente da me prenotato). Vi chiedo anche chiarimenti su come sia possibile che, considerata la modifica "dell'ultimo minuto", i posti siano stati subito resi disponibili per l'acquisto e venduti, mentre tutta questa sollecitudine sparisce nel momento in cui ci sono dei passeggeri lasciati a piedi da voi e che devono provvedere di propria iniziativa e a proprie spese a risolvere il disservizio causato da voi, e non dal ritardo, ma dalla vostra inspiegabile iniziativa di modificare un viaggio senza alcun senso. Ma arriva la parte peggiore della mia orribile e vergognosa esperienza con voi. Il 24 aprile era appunto previsto il mio viaggio di rientro, mi reco direttamente a Milano Lampugnano in treno per non dover attendere le 3 ore di cambio nel caso in cui avessi fatto la Tratta Parma Milano in flixbus. La partenza prevista del mio bus (n836) è alle 19 e 30 con arrivo a Bruxelles alle ore 8 e 25. Alle ore 19 il bus è già alla fermata per cui mi dirigo verso il bus per il check in. A questo punto l'operatore mi dice che la mia prenotazione non risulta, che non sono sulla lista dei passeggeri. Considerato il pasticcio (per essere gentili) che avete combinato all'andata, mi viene il dubbio che contestualmente sia stato manomesso anche il ritorno, per cui inserendo il numero di prenotazione sul sito, risulta la prenotazione a mio nome per il 24 aprile da Parma alle ore 14 e 40 con arrivo alle 16 e 25 a Milano Lampugnano (come originariamente era) e magicamente il mio cambio datato al 21 aprile (72 ore prima!!!!) alle ore 9 da Milano con ulteriore cambio a Parigi per Bruxelles, quindi incredibilmente non solo di nuovo avete cambiato arbitrariamente un viaggio senza alcun senso, senza possibilità di cancellazione da parte mia, senza nessun nesso logico, ma anche pretendendo che io tornassi indietro nel tempo per usufruire del vostro fantastico DISservizio. Proseguendo, nonostante io abbia mostrato il biglietto ai vostri operatori nonché ad un vostro addetto alla sicurezza, a mio nome, con le date e gli orari giusti e logici riferiti al 24 aprile, mi viene detto che non essendo io sulla lista non mi faranno salire sul bus e di rivolgermi alla vostra fantastica assistenza clienti che, come saprete, non lavora dopo le 17 (nonostante il vostro """servizio""" si svolga 24 ho su 24, 7 giorni su 7 purtroppo per quelli come me che vi regalano i propri soldi). Nel frattempo vengo rassicurata da uno dei vostri operatori che, se dopo aver caricato tutti i passeggeri ci sarà un posto libero, potrò viaggiare come previsto. L'altro mi dice che il bus è al completo. Nel frattempo, dovendo trovare un modo per tornare a casa, consulto il sito di flixbus dove invece risulta un posto prenotabile alla modica cifra di 130 euro (più del doppio del prezzo che ho pagato in data 15 aprile). Poiché la mia priorità è tornare a casa, provo quindi ad acquistare il biglietto mentre chiedo anche spiegazione sul perché mi venga detto che il bus è "fully booked" quando è ancora possibile acquistare dal sito. In tutto questo per motivi che non so, non riesco a finalizzare il mio acquisto (forse perché erano ormai le 19 e 25 e la partenza era alle 19 e 30). A questo punto sempre l'addetto che si occupava dei bagagli mi mostra dal suo telefono questo stesso posto libero a 130 euro, che però avrei dovuto pagare in contanti, che non ho. In tutto questo ribadisco che quel posto non era libero, bensì già acquistato da me in data 15 aprile e arbitrariamente modificato da voi contro ogni logica, prevedendo un cambio nelle 72 ore antecedenti alla prima tratta Parma Milano. Anche in questo caso vi chiedo come sia possibile che voi abbiate arbitrariamente cambiato il mio viaggio, di nuovo contro qualsiasi logica visto che secondo voi avrei dovuto effettuare un viaggio da Parma a Milano il 24 di aprile, ed effettuare un cambio da Milano a Bruxelles il 21 aprile alle 9, sono sinceramente a chiedervi come ritenete che questo sia possibile e secondariamente PERCHÉ. Vi chiedo anche se secondo voi è normale che per un vostro errore di riprogrammazione (non richiesta ed assolutamente inutile nonché priva di senso) un consumatore che ha correttamente prenotato e pagato un viaggio, si è presentato in orario alla fermata prevista, debba essere lasciato letteralmente su un marciapiede alle 19 e 30 a Milano Lampugnano, senza nessuna possibilità di riprogrammare velocemente il viaggio, senza nessuna possibilità di interagire con un servizio clienti, e dovendo interagire con degli operatori che non offrono l'ombra di una soluzione, né delle scuse (non che me ne faccia qualcosa) e costringendo il viaggiatore a dover riprogrammare un viaggio all'ultimo, di fretta, con le maggiorazioni del caso, magari dovendosi preoccupare di dove passare la notte. Mentre aspetto una vostra esaustiva risposta, il rimborso dei viaggi in flixbus oltre quelli che ho dovuto effettuare per il vostro disservizio, vi chiedo se pensate che non sia palese il vostro comportamento TRUFFALDINO in cui mi avete praticamente costretta a ripagare lo stesso viaggio, da me correttamente prenotato, ben due volte per poter arrivare a destinazione, senza contare che nel frattempo avete venduto gli stessi posti da me prenotati ad altri acquirenti, e a prezzi sicuramente superiori vista la prossimità degli eventi con le date e gli orari di partenza. Non ci vuole sicuramente una laurea in matematica per comprendere che la vostra condotta vi ha portato a guadagnare più e più volte sulla stessa "seduta", provocando un disagio e un danno al consumatore, facendomi trovare letteralmente su un marciapiede perché di vostra iniziativa, in maniera sconsiderata, avete cambiato una tratta, e per cosa? Per guadagnare due tre volte su uno stesso viaggio? Ben due volte a distanza di quattro giorni (20 e 24 aprile)? Questo suggerisce che questi non siano degli sfortunati episodi, ma un vostro sistema di truffa bene (o molto male) organizzato e premeditato!!!! Aggiungo infine che a causa vostra ho dovuto riprenotare il mio viaggio (sempre che qualcuno dai vostri uffici non decida di farne ciò che vuole), anche di questo riporto il numero di prenotazione #3157040274 perché aspetto ovviamente il rimborso. Specifico che ho ricorso di nuovo al vostro DISservizio perché, vista l'urgenza di ripartire, resta l'opzione più "economica", ovviamente sarà l'ultima volta che viaggerò con voi (o chi lo sa, lo scoprirò a Milano Lampugnano, sempre che io sia sulla vostra magica lista). Attendo di riavere i miei soldi, uno straccio di spiegazione plausibile, e come pensiate che questa non sia palesemente una truffa organizzata, di cui non mancherò di fare le opportune segnalazioni a chi di competenza. A molto presto.
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