
Reclamo N° 234738

Marcela
10 Maggio 2021
Vorrei presentare una denuncia contro il comportamento dell'agenzia turistica Edreams in merito ad un biglietto aereo acquistato in data 21 dicembre del 2019 per un volo Buenos Aires-Milano A/R con data 18-07-2020 vendutomi da Edreams con il seguente itinerario:
- Buenos Aires, Argentina - Santiago del Cile - aerolinea Jetsmart
- Santiago del Cile - Roma - Milano - Aerolinea Alitalia.
Nel mese di aprile 2020 Edreams mi comunica la cancellazione del volo a seguito della chiusura della tratta Roma-Santiago del Cile da parte di Alitalia. Simultaneamente, in seguito alla diffusione della pandemia per Covid-19, tanto Alitalia quanto Jetsmart hanno ulteriormente annullato tutte le rotte internazionali cosa che ha impedito di riprogrammare il volo a breve termine.
Attraverso il sito web di Edreams ho fatto richiesta del rimborso della tratta Buenos Aires-Santiago operata da Jetsmart. Ho richiesto invece un voucher alla compagnia Alitalia per poter riprogrammare il volo intercontinentale non appena fossero stati disponibili voli di collegamento.
A distanza di un anno Edreams ancora non ha provveduto al rimborso corrispondente alla tratta Buenos Aires-Santiago del Cile sostenendo che la compagnia Jetsmart non lo ha ancora effettuato.
Diversi mesi fa, vista la reiterata richiesta avanzata a Edreams cui seguiva la medesima risposta, mi sono rivolta direttamente alla compagnia Jetsmart sollecitando tale rimborso. La compagnia aerea mi ha assicurato di aver eseguito il rimborso in data 3 agosto del 2020 a Edreams aggiungendo che, per motivi interni alle due societá, non é possibile per loro rilasciare nessuna documentazione di tale rimborso, e potendomi solo inviare una comunicazione via mail in cui mi si assicurava di tale rimborso.
Ho informato di ció il call center di Edreams piú volte, e come sempre mi viene risposto che non hanno ricevuto tale rimborso.
Dopo un anno di continue sollecitazioni a Edreams ancora mi ritrovo ad aspettare il rimborso di 111,84 EURO corrispondenti al volo di Jetsmart, oltre ai 13,98 EURO che Edreams ha richiesto per il suo servizio di mediazione, che ritengo di non dover pagare in quanto non solo il volo non ha mai avuto luogo, ma soprattutto perché ho dovuto farmi interamente carico io di contattare le due compagnie aeree per ottenere i rimborsi o voucher, con grande dispendio di tempo e denaro.
Mi sento completamente impotente di fronte a questa situazione non avendo strumenti per potermi sincerare della veridicitá delle affermazioni delle due societá (Edreams e Jetsmart), e pertanto mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere un aiuto legale per poter ricevere il rimborso di quanto dovutomi e nella speranza che Edreams venga sanzionata per l'appropriazione indebita del mio denaro.
Chiedo cortesemente che mi indicate come procedere e, in attesa di ricevere istruzioni, vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che potrete darmi e invio distinti saluti.
Allego di seguito la documentazione relativa alla controversia.
Rimango a disposizione di qualsiasi altro chiarimento, mettendo a disposizione ulteriore documentazione qualora sia necessaria.
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