Reclamo N° 99785

Simone
18 Maggio 2018
Gentile unione consumatori, Mi rivolgo a voi in merito ad una problematica inerente al festival del cibo ("Street Food Festival") attualmente in corso nella città di Catania con data di inizio 17 Maggio e data di fine 20 Maggio. Per meglio comprendere la motivazione della mia richiesta, è necessaria una premessa che includa un'accurata spiegazione delle modalità di partecipazione ed acquisto al suddetto festival: L'organizzazione mette a disposizione degli utenti, come unico metodo di pagamento per ottenere del cibo presso i loro stand, una carta (virtuale o cartacea, acquistabili le prime solo online e le seconde solo alle loro casse presenti in loco) che vengono erogate con dei crediti, i quali sono spendibili esclusivamente per i prodotti alimentari messi in vendita dai vari commercianti coinvolti in tale iniziativa. In nessun modo i crediti sono rimborsabili o cumulabili con altre carte della stessa tipologia (per tipologia si intende card virtuale e card cartacea). Il funzionamento è semplice: entrambe le carte, fisiche e virtuali (disponibili quest'ultime sotto forma di file .pdf o tramite app ufficiale) sono provviste di QR code, dalle quali i commercianti possono detrarre dalle carte degli utenti i crediti necessari all'acquisto dei prodotti offerti. Entrambe le carte sono ricaricabili con la fondamentale differenza che le versioni cartacee, fornite in loco, sono ricaricabili solo dal personale del festival e non ricaricabili invece online, mentre le carte virtuali sono ricaricabili solo online (tramite l'app ufficiale o il loro sito web) e non dal personale del festival. Come detto in precedenza, se un qualsiasi utente dovesse trovarsi con due carte in mano (siano esse fisiche che virtuali) aventi crediti, a condizione di esempio, 40 e 20, in nessun modo modo sarà possibile ad esempio acquistare un prodotto che costa 60 crediti (poniamo il caso di un hamburger che abbia questo costo), in quanto il commerciante allo stand è autorizzato a ricevere il pagamento per l'intero importo del prodotto venduto, senza possibilità di ricevere il pagamento frammentato da due carte. Scusandomi per la lunga premessa, arriviamo dunque al nocciolo della questione: le carte virtuali, acquistate online e ricaricabili solo online, al momento dell'esecuzione della ricarica, invece di veder aumentato il proprio credito, restano col credito residuo ed al posto della ricarica viene invece generata una nuova carta virtuale, con il credito dell'importo scelto per la ricarica della carta madre, costringendo così l'utente a dover eseguire ricariche con importi più alti, impossibilitandolo a consumare i crediti residui sulla carta madre e lasciando un ulteriore residuo di crediti non cumulabili sulla nuova carta generata. Spesso capita che i crediti residui siano 15, 10 o 5, quando nel listino prezzi di tutto il festival, ad eccezzione delle bottigliette d'acqua con costo 10 crediti, non si trova altro a minor prezzo. Tale politica di vendita, forse derivante da un problema tecnico al quale non è stata fornita alcuna spiegazione, alcuna soluzione ed alcuna alternativa, risulta essere disonesta ed a scapito dell'utente finale che si ritroverà con svariate carte virtuali con diversi micro importi non spendibili a proprio piacimento, vincolando la scelta ad i soli prodotti disponibili per il credito restante. Nonostante i numerosi reclami rivolti al personale presente sul posto e tramite l'unico mezzo di comunicazione messo a disposizione da loro (pagina Facebook), nessuna risposta è pervenuta. Chiedo a voi un aiuto per risolvere efficacemente la vicenda, se questo dovesse rientrare tra le vostre competenze. Cordiali saluti,
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