Reclamo N° 133592
Flavio
22 Dicembre 2018
Nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy, e nel limite del possibile esortando un vs. autorevole intervento, vorrei lamentare ed evidenziare l'eccessiva facilità di rilascio di schede telefoniche per la telefonia mobile da parte dei vari operatori telefonici, a nominativi di privati senza eccessivi controlli selettivi e vincoli di mantenimento operativo di tali utenze, e/o di certa reperibilità ed identificazione alternativa, che lasciano spazio a truffe perpetrate principalmente in relazione all'e-commerce. In particolare, dopo un primo o più contatti telefonici, seguiti da un accordo di compra-vendita di qualsiasi tipo di materiale nuovo o usato, una volta ricevuto il relativo pagamento concordato l'utente "misterioso" non effettua nessun invio del materiale oggetto della trattativa, venendo meno agli accordi presi, e "gettata" la tessera telefonica non risulta più direttamente rintracciabile, per cui anche una eventuale denuncia alle Autorità Competenti va praticamente a cadere nel vuoto e non può avere il seguito sperato (recupero della cifra spesa o del materiale già pagato - pur anche se in modo un po' incauto -). In definitiva chiunque richieda il rilascio di una scheda telefonica "dovrebbe" essere sempre identificabile senza dubbio alcuno, e sempre reperibile, e non poter sparire nel nulla semplicemente non utilizzando più tale scheda. Questo circolo "vizioso" va in qualche modo bloccato ed estirpato.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, ringrazio e saluto.
Flavio Zampighi
Inviato da iPad
Hai un problema con E-commerce da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: E-commerce
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18