Reclamo N° 373960
Reclamo N° 373960
Ilaria
21 Luglio 2026
A marzo ho acquistato un biglietto aereo a/r con ITA Airways per l'Argentina, pagando una quota in più per scegliere la tariffa Flex proprio per avere la garanzia di poter cambiare il ritorno (aggiungendo una piccola penale). Di fatto, quindi, ho speso di più per comprare una tariffa flessibile per il cambio che ora mi ritrovo a non poter utilizzare. Ho comprato il biglietto utilizzando gli ultimi punti del programma Volare in modalità "cash and points", ottenendo uno sconto di circa 150 €.
Ora mi viene detto che il biglietto non è modificabile perché, con la chiusura del programma Volare avvenuta il 30 marzo (e il passaggio ufficiale di ITA a Miles & More del Gruppo Lufthansa), quella modalità non prevede più modifiche successive.
Tuttavia, mi sembra una situazione anomala per il consumatore: a marzo, quando ho acquistato il biglietto e ho pagato il sovrapprezzo per la flessibilità, Lufthansa non era ancora subentrata formalmente (il closing c'è stato a giugno). Secondo te, non dovrebbe valere il principio di tutela per il consumatore rispetto alle condizioni d'acquisto iniziali?
Hai un problema con ITA Airways da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questa segnalazione riguarda ITA Airways
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18





