Carlo
24 Settembre 2022
Buongiorno
il gg 9 settembre avevo tre biglietti ( io , moglie e figlio ) in Continuità territoriale sulla tratta Olbia - Roma , con Ita
Partenza ore 7:00 am
Alle 2 am mia moglie non si è sentita bene e ha deciso di rinviare la partenza sua e di nostro figlio .
Per la cancellazione e rimborso ITA prevede che avvenga almeno un' ora prima dell'orario di partenza , altrimenti si perde il prezzo del biglietto ad eccezione delle tasse aeroportuali .
Peccato che per cancellare il biglietto cio possa essere fatto solo via telefono chiamando il call center .
Call center è chiuso dal 00:00 alle 06:00 am
Risulta impossibile quindi rispettare la loro regola dell'ora prima , anche perché l'operatore impiega di media 3-4 minuti a rispondere e ti dice ...purtrroppo lei sta chiamando sotto l' ora di preavviso il costo dei biglietti non può essere rimborsato .
Un sistema messo in piedi per derubare tutti quelli che hanno voli tra l'una di notte e le sette del mattino e che sono impossibilitati a rispettare una regola messa in piedi da ITA senza che ITA fornisca strumenti adeguati al suo rispetto.
Cosa posso fare?
Tra l'altro dopo un mese e due telefonate neppure i soldi delle tasse ( 43 euro ) mi sono stati rimborsati come promesso e neppure una mail che testimoniasse , dopo le telefonate al call center , l'inizio del processo di rimborso
Chiamare il call center costa circa 2 euro al minuto , un furto.....tutte le compagnie aeree mondiali ti permettono di farlo online tramite loro sito ...ITA no ed evidente che lo fa per guadagnare dalle telefonate
Grazie