Reclamo N° 62239

Alessandro
12 Settembre 2017
Buongiorno, in data 01/03/17 ho effettuato, attraverso il portale Lastminute.com, una prenotazione per un volo A/R con ALITALIA, partenza Milano Linate in data 08/07 (volo AZ1600) e ritorno da Alghero in data 18/07 (volo AZ1605). Il tutto per 3 persone (sottoscritto, mia moglie e mio figlio) Durante la fase di prenotazione ho inoltre selezionato ed acquistato l'opzione "Copertura di Protezione Totale" con EuropAssistance, al fine da tutelarmi quanto più possibile. Il tutto si è concluso con pagamento del totale pari a 527,15€ mediante carta di credito MasterCard. Da qui il problema: RICEVO MEDIANTE POSTA ELETTRONICA 2 CONFERME DI PRENOTAZIONE IDENTICHE (stessi nomi, stessi voli, stessi orari), MA CON ID DIFFERENTI (e quindi numeri di biglietti elettronici differenti), ovvero ID booking 951551857 ed ID booking 951574919. In pratica è stato effettuato dal sistema un double booking con, malauguratamente per me, un doppio pagamento. In data 02/03 mattina chiamo immediatamente il servizio clienti di Lastminute.com al numero 02-89731767, spiegando l'accaduto ed aprendo quindi un apratica di rimborso per una delle due prenotazioni (più precisamente per l'ID booking n° 951551857). L'operatore dell'assitenza clienti mi avverte che i tempi per tale pratica sarebbero stati lunghi, essendo la compagnia aerea ALITALIA a dover emettere il rimborso. Qui cominciano i mesi d'attesa, durante i quali ho tentato diversi solleciti sempre attraverso il servizio clienti di Lastminute.com. Poco prima della partenza, orientativamente verso fine Giugno, ricevo una telefonata da parte del servizio clienti di Lastminute.com attraverso la quale mi informano che l'operatore ALITALIA avrebbe provveduto al rimborso della seconda prenotazione, ma solo dopo l'effettuazione del volo. Al che, con un'accresciuta serenità, faccio passare le successive settimane, effettuando il volo A/R come da programma e rientrando quindi il 18/07. Nei giorni successivi provvedo nuovamente a mettermi in contatto col servizio clienti Lastminute.com per avere ragguagli , al che vengo esortato ad attendere un loro riscontro. In data 01/09 ricevo finalmente un feedback scritto da parte di Lastminute.com e con mio immenso stupore leggo: "Gentile Alessandro Castelnuovo, ti contattiamo in merito alla richiesta di annullamento della tua prenotazione. Ci spiace informarti che il fornitore da te scelto non prevede alcun rimborso in caso di cancellazione.. raa rejected ABBIAMO PRESO VISIONE DELLA RAA E SOSPESO IL TKT DA RIMBORSARE COMPILARE RAA A CONCLUSIONE VIAGGIO 18JUL17 ROMRBDM La tua prenotazione rimane quindi valida, nel caso in cui fossi ancora disponibile a viaggiare. Se hai acquistato un Pacchetto di Assistenza* con noi, ti preghiamo di contattarci per verificare se hai diritto a un rimborso di questo" Contenuti senza senso a parte, dove addirittura vengo esortato a viaggiare (nel passato!) nel caso fossi ancora interessato, decido di inanellare un'altra serie di telefonate: - In data 01/09 chiamo il servizio clienti da Lastminute.com per avere chiarimenti. L'operatore mi esorta a chiamare la EuropAssistance per cercare di fruire della copertura assicurativa stipulata in fase di prenotazione - In data 02/09, non molto convinta dalla chiamata precedente, chiamo nuovamente il servizio clienti di Lastminute.com e parlo con la Sig.ra Daniela, la quale, attraverso il proprio terminale, mi conferma tutto l'excursus della pratica; ovvero l'apertura della pratica di rimborso, i vari solleciti e, soprattutto, la chiamata da parte loro ove mi informavano che il risarcimento sarebbe avvenuto dopo effettuazione del volo. Alla luce di ciò, l'operatrice Daniela provvede a riaprire la pratica di rimborso e mi esorta, come fatto dal collega il giorno prima, a chiamare la EuropAssistance per speigare l'accaduto. - In data 06/09 decido di chiamare la EuropAssistance al numero 02 69430792 spiegando l'accaduto e, per tutta risposta, l'operatore si manifesta perplesso alla possibilità di rimborso da parte loro per la casistica in oggetto. Stato dell'arte: sono stato letteralmente derubato di 527€ per un errore NON mio! Ho necessità di sapere cosa fare
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