Reclamo N° 116707
Davide
02 Settembre 2018
Ho acquistato un biglietto multitratta genova-Amman (17 agosto) e Amman-Brindisi (7 settembre), PNR: LRRILU.
Il reclamo riguarda ma tratta di ritorno, il cambio biglietto, le condizioni tariffarie e la scortesia e incapacità del servizio clienti Alitalia.
Sintesi: una volta volata la tratta genova-Amman, mi sono trovato in necessità di effettuare il cambio prenotazione per la tratta amman-Brindisi del 7 settembre (cambio destinazione su Genova e anticipo data). Tale tratta acquistata in tariffa economy Classic.
Ho pertanto provveduto ad effettuare il cambio attraverso il servizio clienti telefonico (on-line non è possibile). Le problematiche sono state le seguenti:
1. La fattura e i biglietti Alitalia non riportano la classe del biglietto.
2. Contrariamente a quanto indicato sul sito Alitalia e comunicatomi dal servizio clienti, termini e condizioni della tariffa non sono visualizzabili durante la prenotazione, ma soprattutto non sono reperibili ne’ in ricevuta e biglietto elettronico ne’ sul sito Alitalia. Il servizio clienti non è stato in grado di leggere mi tali condizioni.
3. La prima chiamata efetttuata al servizio clienti (in data 30 agosto, da hotel in Amman, risposto da Romania) hq confermato per la mia tariffa le possibilità di cambio destinazione e data, ma purtroppo, per un problema attribuire ad Alitalia, è caduta la linea. 4. La seconda chiamata (sempre in data 30 agosto, da hotel in Amman, risposto da Italia) ha trovato risposta opposta da parte dell’operatore (n. 123, Alessio) che, con un tono assolutamente scortese oltre che con infomeazioni sbagliate ha, nell’ordine: comunciato che non fosse possibile effettuare cambio destinazione con tariffa economy Classic (cosa non vera, essendo poi in seguito riuscito ad effettuarlo), accusati il sottoscritto di aver chiamato un numero diverso da quello effettivamente chiamato (falso), non è stato in grado di riferirmi ad alcun operatore che conoscesse termini e condizioni della mia tariffa, ne’ di leggermele del tantomeno di indicarmi dove potessi trovarle (in realtà non le ho ancora trovate).
5. Tali chiamate hanno avuto un costi di 31 JOD, pagato con carta di credito e di cui voglio chiedere il rimborso.
6. Ho dato mandato a una persona di fiducia di efffettuare la medesima operazione. Dopo due chiamate dall’italia, ha ottenuto di spostare il volo su genova in data 3 settembre, al costo di 321,00 euro (65,00 previsti dalla penale più adeguamento tariffario alla classe M).
7. Non essendo a conoscenza della tariffa del biglietto originale (a parte economy safer) e non essendo essa stata comunicata da Alitalia ne’ in ricevuta ne’ nel biglietto, ritengo che sia scorretto applicare un adeguamento tariffario e chiedo pertanto anche il rimborso dei 256,00 euro aggiuntivi alla penale imposta e chiara sin dal principio.
8. Richiedo inoltre che Alitalia espliciti le classi dei biglietti acquistati, le condizioni dettagliate di cosa orevedono le tariffe nelle ricevute e sul siti, come da questi comunicato ma non realizzato.
9. Mi riservo di adire le vie legali per il disservizio causatomi.
Non ho ancora provveduto a scrivere all’azienda poiché risulta impossibile trovare un indirizzo e-mail relativo all’ufficio reclami.
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