Reclamo N° 81531

Maurizio
18 Gennaio 2018
Ho effettuato il giorno 18 gennaio un biglietto aereo tramite il sito Alitalia (si tratta del sito Alitalia.be perchè mi connettevo dal Belgio dove mi trovo temporaneamente per lavoro). Dovendo prenotare diverse tratte in date differenti per me e la mia famiglia ho erroneamente indicato sul biglietto destinato al sottoscritto il nome e cognome di mia moglie. Accortomi dell'errore quando oramai il biglietto era stato acquistato ho chiamato immediatamente l'assistenza Alitalia, per immediatamente intendo nel giro di pochi minuti, il tempo di prendere la linea, dove una gentile Signorina mi ha informato di non poter fare nulla(??): se fosse stato un errore ortografico avrebbero potuto correggerlo dietro pagamento di una penale(??) di 20euro. Nel caso di nome totalmente differente invece la loro politica prevede che il malcapitato paghi il suo errore molto salato. La compagnia rimborsa solo le tasse del precedente biglietto ma poi bisogna prenotarne un altro. Ovviamente il rimborso su carta di credito arriva dopo 30 giorni e ovviamente andando a riprenotare lo stesso identico volo a distanza di mezzora la tariffa è aumentata. Facendo due calcoli il primo biglietto a/r Bruxelles-Roma mi è costato 373,92 di cui 59,92 di tasse mi verranno rimborsate a 30gg + 408,92 del secondo biglietto. La mia indignazione deriva principalmente dal fatto che la correzione riguardava comunque un aspetto anagrafico in quanto la modifica non coinvolgeva ne le tratte, ne le date di andata e ritorno, ne l'orario del volo. In tal caso, visto il tipo di tariffa, avrei capito che si potesse configurare come un'emissione di altro biglietto. Ma nel caso di una semplice modifica di nome e cognome come può in questo caso essere necessaria l’emissione di un nuovo biglietto? Dove il potenziale danno economico causato dal comportamento incauto del cliente a cui fa seguito una penale che in questo caso ammonta a poco più di 350euro??
Condividi su:

Hai un problema con ITA Airways da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: ITA Airways

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239