Reclamo N° 99918

Riccardo
20 Maggio 2018
Ho già inviato la sottostante segnalazione senza alcuna risposta all'ALITALIA : Con codice di prenotazione OKSULO ho prenotato un volo AR Catania-Roma per il giorno 5 maggio 2018. Successivamente, per sopravvenute esigenze ho dovuto anticipare il volo di andata al 4 maggio e per questo ho acquistato, con codice di prenotazione ZEGLXI, un biglietto di sola andata Catania-Roma, consapevole che avrei subito un danno economico. In data 3 maggio ho effettuato il check-in telematico per il volo Catania-Roma del giorno 4 maggio alle ore 8 che ho regolarmente utilizzato. In data 4 maggio, alla apertura del check-in telematico ho effettuato le procedure sia per il volo Catania-Roma delle ore 8 del 5 maggio, sia quelle per il volo Roma-Catania delle ore 17 dello stesso giorno. Il giorno 5 maggio alle ore 16.20 mi sono presentato al cancelletto di imbarco ed ho scoperto che nel sistema dell’Alitalia non esisteva né la prenotazione né il check-in e questo è stato addebitato al fatto che non avendo utilizzato il biglietto di andata era stato annullato anche quello del viaggio di ritorno. Ma, mi chiedo, a che servono i recapiti mail e telefonici che in corso di acquisto del biglietto vengono richiesti ? Mi è stato quindi chiesto di recarmi al banco Transiti dopo mi veniva indicata la possibilità di partire solo dopo l’acquisto di un ulteriore biglietto e, udite udite ! , dati i tempi ristretti (il volo era già stato imbarcato) con pagamento in contanti. E’ opportuno a questo punto far rilevare che sull’aereo c’erano non più di 30 ?, 40 ?, 50 ? viaggiatori, tanto da essere distribuiti per bilanciare l’assetto dell’aereo. A questo punto mi chiedo: ma non sarebbe stato più semplice, accertata la documentazione in regola e l’esistenza del posto, farmi partire ? L’Alitalia è così mal ridotta da aver bisogno di 110,00 euro (quanto pagato per il nuovo volo Roma Catania) ? In tal caso sono molto contento di aver contribuito al risanamento della Società ! Dopo tutto quanto esposto, non mi resta che un’ultima amara considerazione : questi atteggiamenti spiegano facilmente come e perché l’Alitalia stia attraversando la crisi che la sta portando al fallimento giacché è gestita con assurde regole che potrebbero essere, come in questo caso, eliminate con una semplice modifica al software che impedirebbe la automatica cancellazione del volo di ritorno se non utilizzato quello dell’andata. Peraltro, dove è indicato che si deve necessariamente utilizzare il biglietto di entrambe le tratte prenotate. E se io avessi perduto l’aereo d’andata e provveduto ad arrivare a Roma con un altro vettore ? Cordiali saluti
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