Domenico
19 Luglio 2024
Buongiorno, quello che è successo oggi a Bologna, 19 luglio, per il volo FR 8592, è stato a dir poco allucinante. Notizie sui TG di tutto il mondo e migliaia di voli cancellati per un problema con i sistemi di cloud Microsoft e Ryanair si rifiuta di rimborsarmi.
Cronaca dei fatti:
- intorno alle 5.30, sulla strada per l'aeroporto di Bologna, provo a fare check-in dall'app ma il processo rimane fermo su una rotellina che gira a vuoto
- arrivo in aeroporto per fare il check-in dal desk, ma mi comunicano che i loro sistemi vanno a singhiozzo
- dopo svariati min di assenza, torna l'assistente al desk per provare a fare nuovamente logout e login e provare a sbloccare la sua utenza ma non produce nessun risultato
- mi viene detto che ormai per procedere a fare il check-in devo comunque farmi pagare 60,5 euro e poi eventualmente chiedere il rimborso
- dopo qualche protesta, accetto la soluzione perché comunque dovevo prendere il volo, ma il pagamento con la carta attraverso Google Wallet sul cellulare non va bene, serve la carta fisica.
- recupero la carta fisica, comunico il cvv e viene effettuato il pagamento, ma il sistema non riesce a produrre ne' il codice di sequenza e quindi nemmeno il biglietto
- altri venti minuti di attesa e confabulazione, ma non c'è nessuna novità. Il volo sta per iniziare l'imbarco e i toni si alzano, per cui viene fatto un check-in manuale, ovvero un foglio di carta con delle scritte a mano
- questo foglio non viene riconosciuto a nessuno dei due tornelli che precedono i controlli dell'aeroporto di Bologna e per due volte vengo messo in attesa dalla guarda che deve andare a consultarsi su questo "foglio"
- faccio una gran corsa per arrivare all'imbarco in tempo
Alla fine di tutto, l'assistenza telefonica di Ryanair riconosce il disservizio e mi invita ad aprire il reclamo per il rimborso, ma l'assistenza via mail chiude subito la pratica ripetendo a pappagallo la regola che avrei dovuto fare il check-in 2 ore prima.