Reclamo N° 346983

Umberto
17 Gennaio 2025
Rimborso per negato imbarco volo FR1496 del 29/07/2024 (Pisa>Cefalonia) codici prenotazione MME9FZ e QSLPFH L’imbarco è stato negato poiché l’addetto ai controlli non ha ritenuto valido il documento di riconoscimento esibito, nonostante il documento fosse identico a quello inserito per il check-in on-line e la stampa dei biglietti per i voli di andata e ritorno di cui alla prenotazione MME9FZ. Il documento in questione è una tessera ATe della Repubblica Italiana rilasciata dal Ministero dell’Interno, valida a tutti gli effetti per l’espatrio e riconosciuta in ambito Europeo A supporto di quanto sopra, il TAR Lazio, con sentenza della sede di Roma sezione SEZIONE 3T numero provvedimento 201503303 – pubblicata il 25/02/2015, ha sentenziato, proprio nei confronti di RYANAIR, che le tessere di riconoscimento AT/BT, rilasciate dalle pubbliche amministrazioni, sono da considerarsi equivalenti al passaporto ed alla carta di identità (vedere sentenza allegata) e pertanto essere accettate. Ciò premesso, è evidente che il negato imbarco è avvenuto per mera negligenza dell’addetto al check-in bagagli, il quale non ha ritenuto valido il documento esibito, nonostante il sottoscritto abbia fatto presente che era lo stesso documento inserito in fase di check-in on-line per la stampa dei biglietti, andando così palesamente in contrasto con quanto richiamato dal TAR Lazio: “il personale addetto alle procedure d’imbarco deve limitarsi a controllare l’identità tra il passeggero indicato sulla carta di imbarco e quello in partenza attraverso l’esibizione di un documento che ne attesti la titolarità, in disparte la tipologia di tale documento e la finalità per cui questo è rilasciato, atteso che in tal contesto ciò che conta è solo il controllo dell’identità del passeggero". Ad oggi non ho avuto alcun riscontro nonostante i ripetuti solleciti trasmessi alla PEC e ad altri indirizzi mail della compagnia aerea
Condividi su:

Hai un problema con Ryanair da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Ryanair

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239