Andrea
07 Settembre 2023
Buonasera scrivo in seguito a ricevimento comunicazione da parte di CONSAP (pratica n. 2039860) dell’importo erogato a titolo di risarcimento del veicolo della controparte coinvolto nel sinistro avvenuto il 25/03/2023.
Vi chiedo cortesemente, a titolo mio personale e per senso civico, di informarvi e indagare riguardo il risarcimento che è stato emesso alla controparte, in quanto l'importo di € 1.170,00 liquidato è completamente fuori da ogni logica per il danno che riportava il veicolo. Io sono stato fatto cadere dalla mia moto per una frenata improvvisa e senza senso del conducente del veicolo che mi precedeva, la mia moto ha strisciato per 1 metro circa sull'asfalto andando poi a incastrarsi leggermente sotto l'angolo sx del paraurti del veicolo. Il veicolo riportava quindi alcuni leggeri sfrisi sul pararti, nessun danno evidente se non la rottura del faretto retronebbia inserito nel paraurti. La mia moto invece riportava alcuni danni ma senza pregiudicarne la marcia. Trovo quindi del tutto inappropriato l'importo erogato dall'assicurazione. Non sono un perito ne un carrozziere ma non sono stupido, so quanto costano i pezzi di ricambio e la manodopera in generale e si trattava di una riparazione di poche centinaia di euro. Vi chiedo di verificare e procedere per quanto in vs potere nei confronti delle assicurazioni, del perito nominato e della carrozzeria che ha effettuato l'intervento. Oltre ad aver subito un danno personale al mio veicolo, aver preso la responsabilità al 100% dell’accaduto (cosa che ancora ad oggi mi lascia davvero perplesso e arrabbiato) a prescindere dalla dinamica del sinistro ed essermi dovuto pagare i danni subiti fortunatamente senza riportare danni fisici, mi sento profondamente preso in giro. Sono stufo di questo sistema in cui ci si approfitta e non si perde occasione di "fregare" istituzioni, enti e cittadini, incuranti che poi il prezzo da pagare è sulle spalle di tutti, perchè gli aumenti dei costi sono generalizzati.
Ho già esposto il mio dissenso alla CONSAP, la quale mi ha telefonato avvisandomi che loro non hanno purtroppo competenza in merito e non possono procedere a verifiche o altre azioni in alcun modo.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e se la mia segnalazione possa dare seguito a qualche provvedimento.
Cordiali Saluti
Andrea Valsecchi