Reclamo N° 291149

Marco
30 Gennaio 2023
Buongiorno, all'inizio del mese (gennaio 2023), a Bologna, la vicina di mia madre del piano di sotto (stessa colonna di scarico) di sabato sera ha chiamato un servizio idraulico di emergenza (051 1990 7959) perche dal bagno risalivano i liquami di scarico della colonna fognaria. L'idraulico inviato (e altri 2 individui non in abiti da lavoro) e' arrivato ed ha poi chiamato l'autospurgo. Il costo totale, che trovo esagerato, e' stato di 945 euro (775+iva). L'idraulico ha chiesto un pagamento immediato via POS (che mia madre e la vicina hanno condiviso) ed ha rilasciato una "fattura di cortesia" con la descrizione "Prestazione di manodopera" (che a quanto pare non e' sufficiente per un rimborso da parte dell'amministrazione condominiale) promettendo una fattura finale entro 12 giorni. La fattura e' stata inviata pero' solo il 27 c.m. dietro sollecito. Insospettito dalla dinamica e dal prezzo ho fatto qualche ricerca in rete e mi sono imbattuto in alcuni articoli riferiti ad episodi analoghi. Uno in particolare riassume la situazione abbastanza bene: https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/21_agosto_08/idraulici-fabbri-ed-elettricisti-sos-truffa-agguato-9b6e7f26-f7c0-11eb-98d8-f627f78af8af.shtml Per un indirizzo web pressocche' identico a quello corrispondente al numero di emergenza (ma ora chissa' perche' scomparso) ho trovato commenti negativi su un portale di recensioni: https://it.trustpilot.com/review/www.pronto-intervento24.it In conclusione le mie domande sono: 1) E' proprio necessario pagare questi interventi al momento o si puo' pretendere di pagare al momento in cui si riceve la fattura finale in modo da poter far verificare le tariffe prima di pagare? su un sito ho trovato questo consiglio ma non so se ci sono leggi o regolamenti che lo consentono/prevedono. Come bisogna comportarsi? si deve firmare un qualche foglio di intervento? come funziona? Si puo' chiamare la Guardia di Finanza quando ci si trova in queste situazioni? Non si trovano molti chiarimenti su questo argomento. 2) Si puo' ottenere una revisione di questo pagamento ed un eventuale rimborso? A chi bisogna rivolgersi? Quali sono le autorita' che vigilano su questi abusi? Le tariffe devono essere depositate e consultabili da qualche parte? 3) A leggere gli articoli in cui vengono raccontati episodi simili risulta evidente che queste sono vere e proprie estorsioni organizzate. Si approfitta di una situazione di emergenza e del fatto che con tutta probabilita' la persona in difficolta' non si e' mai trovata prima in una situazione analoga per applicare prezzi esagerati. Questi "tecnici" cercano di non fatturare o quando fatturano mettono descrizioni generiche senza riferimenti specifici al tipo di lavoro e alla durata per evitare confronti successivi con tariffari. Si presentano con altre persone in modo da poter indimidire al momento del pagamento o per poter giustificare un prezzo maggiorato. Insomma queste sono vere e proprie pratiche commerciali scorrette se non delle vere e proprie truffe organizzate. I siti e i call center che rispondono alle chiamate sostengono di fare solo da intermediari per potersi distanziare dai tecnici che poi intervengono. Ma bisognerebbe verificare se siti con nomi e numeri differenti sono collegati e la relazione tra servizio di emergenza (uguale situazione di vulnerabilita') e comportamenti illeciti. Non c'e' nessuna associazione o istituzione che indaga e su questo preoccupante fenomeno che a quanto pare si verifica gia' da qualche anno?
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