Eleonora
31 Agosto 2023
Buongiorno, il 18 agosto ho acquistato un divano presso l'azienda di vendita mobili esclusivamente online. Il divano è stato consegnato il 28 agosto. Lo abbiamo tolto dall'imballo e montato il giorno seguente, il 29-08. Nella fase di montaggio ci siamo accorti di due difetti vistosi ma soprattutto siamo rimasti basiti della pessima qualità del prodotto che sicuramente non valeva la cifra spesa! Una volta finito il montaggio ci siamo seduti per testarlo e, ahimè, dopo nemmeno 10 minuti ci si alza con un dolore alla schiena davvero esagerato, questo proprio a causa della scarsa qualità del divano. Lo schienale è stoffa della peggior qualità graffettata direttamente sulla struttura in truciolare e lamellare (poco!) e ogni minimo sfregamento del cuscino sullo schienale lacera la stoffa. DI questo passo in circa una settimana il divano sarà completamente lacerato sullo schienale.
In fase di acquisto, mea culpa, non ho letto cosa avrebbe potuto farmi perdere il diritto di recesso/ripensamento di 14 giorni previsto dalla legge. L'azienda indica che tutto ciò che viene montato dal cliente perde il diritto di recesso. Ma, allo stesso tempo, l'azienda non fornisce un servizio di montaggio da parte loro.
Ho prontamente contattato l'azienda per far valere il mio diritto di ripensamento, mi hanno risposto che nelle note legali era indicato che dopo il montaggio non avrei più avuto diritto al recesso. Ho cercato online, ma non riesco a capire se questo rifiuto di accettare il reso dopo il montaggio sia legale o meno. Come posso muovermi? Cosa è mio diritto fare e ricevere da parte dell'azienda?
Ancora una specifica: dopo averlo tolto dall'imballo, formato da una parte in nylon e una in cartone, la parte in nylon è stata erroneamente gettata e non è recuperabile. Inoltre, quando il corriere l'ha consegnato non ci ha lasciato il pallet sui era poggiato il divano e non saprei come, eventualmente, rimandare indietro il divano in un unico collo non avendo un pallet a disposizione.
Vi ringrazio infinitamente per l' aiuto. Spero possiate aiutarmi, cordialmente.