Reclamo N° 290902

Barbara
27 Gennaio 2023
Buongiorno, in data 21/11/2022 sono stata vittima di una truffa bancaria/finanziaria Spoofing e Vishing. Un (finto) operatore di Nexi mi ha contattata perchè, diceva, stavano avvenendo movimenti strani, in Belgio, con la mia carta. Sapeva già i miei dati personali (nome, cognome ed indirizzo) e mi ha chiesto di collaborare per bloccare questi movimenti. Mi sono stati mandati dei codici che ho fornito all'operatore ed, in seguito a questi, degli sms, nel circuito chat di Nexi, le conferme del blocco dei pagamenti. Al momento dell'estratto conto (intorno al 16/12/2022) ho visto addebitate le tre spese di cui credevo avere fatto il blocco e quando mi sono rivolta a Nexi, questi mi hanno negato il rimborso dicendomi che i movimenti erano stati effettuati con codidi autorizzativi corretti. Anche se ho fatto notare che non sono stati inseriti da me nella loro app e che, proprio come Nexi, mi avevano anche mandato sms di conferma che loro dicono essere stati "aggregati dal sistema operativo del cellulare proprio sulla base della coincidenza del nominativo del mittente, che li raggruppa - senza fare alcun controllo di provenienza - con altri che apparentemente provengono dallo stesso mittente". Succede poi che pochi giorni dopo (19/12/2022) la mia segnalazione di frode, Nexi mi manda un sms in cui mi dice che "è ora attivo il servizio Avviso Sicurezza gratutito..." Al momento mi sono rivolta solo a loro che hanno appunto negato il rimborso e poi sono andata a fare una denuncia alla polizia perchè vorrei provare a usare il canale del'Arbitro Bancario e Finanziario. Potrei avere il Vostro aiuto, per cortesia? grazie. Barbara
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