Giuseppe
25 Settembre 2024
Buongiorno,
Sono Giuseppe C., nato a Napoli e residente nello stesso Comune.
Consigliato da un collega non di Napoli, il 27/01/2022 pagavo il bollo auto sul sito dell'Agenzia delle Entrate non sapendo però che per la Regione Campania non era possibile (solo per le Marche, Sicilia e Valle D'Aosta) e ad oggi non sono stato ancora rimborsato nonostante la mia insistenza, pec inviate e appuntamenti in presenza effettuati presso l'agenzia delle entrate Napoli 2 e 3; Le spiego tutti i vari passaggi cercando di essere il più sintetico possibile.
Ho iniziato sin da subito a mettermi in contatto telefonicamente ma facevano da scaricabarile tra loro, non trovando mai una soluzione, ed ho iniziato ad inviare pec a vari indirizzi.
Il giorno 03/02/2022 ho inviato pec con richiesta di rimborso all'indirizzo
[email protected], senza ricevere risposta;
Il giorno 10/02/2022 ho inviato una pec all'indirizzo [email protected] e ricevuto risposta il giorno 16/02/2022 dove mi riferivano che erroneamente era arrivata a loro la mia richiesta e che la trasmettevano alla Direzione Provinciale I di Napoli Ufficio Territoriale di Napoli 2 all'indirizzo: [email protected]
Il giorno 17/02/2022 ho inviato una pec agli indirizzi [email protected] e
[email protected], ricevendo risposta da quest'ultimo che avrei dovuto trasmettere la richiesta compilata in carta semplice, con copia del documento e dell' F24 allo stesso indirizzo pec.
Provvedevo a trasmettere il tutto nello stesso giorno e la inviavo allo stesso indirizzo e all'indirizzo
[email protected].
Il giorno 22/02/2022 dall'indirizzo [email protected] ricevevo una pec dove mi riferivano che era stato registrato sul Registro Ufficiale con numero di protocollo n. 48254 - 22-02-2022.
Non avendo più ricevuto risposte, il giorno 17/03/2022 invio una pec all'indirizzo [email protected] per avere notizie sulla pratica protocollata il mese precedente.
Il giorno 29/03/2022 mi rispondono dicendo che non era di loro competenza e veniva trasmessa alla Direzione Provinciale di Napoli 1 ed il giorno 01/04/2022 dall'indirizzo [email protected] mi riferivano che " il bollo non viene pagato all'Agenzia delle Entrate che pertanto non è competente sul relativo rimborso.
Il giorno 04/04/2022 inviavo una pec dall'indirizzo [email protected] chiedendo in quale calderone andassero a finire questi soldi non spettanti all'agenzia che comunque non provvedeva a rimborsarmi e che inoltre avevo contattato Striscia la Notizia.
Lo stesso giorno ricevevo risposta alla pec e mi riferivano che la richiesta era stata acquisita nell'apposito applicativo dei rimborsi e sarebbe stata trattata secondo l'ordine cronologico di presentazione.
Nel cassetto fiscale alla sezione rimborsi era presente la pratica con stato di erogazione "NO" ed inserita "manualmente".
Il giorno 23/01/2023, dopo 9 mesi di attesa inviavo una pec all'indirizzo [email protected] per sollecitare il mio rimborso e in data 27/01/2023 ricevevo la seguente risposta
"Si trasferisce per competenza sul domicilio fiscale del contribuente".
Il giorno 03/02/2023 inviavo una pec all'indirizzo [email protected] per capire cosa significasse ciò che mi avevano scritto e non ricevendo risposta inviavo nuovamente la stessa pec allo stesso indirizzo il 07/02/2023 ed il 14/02/2023.
Il giorno 08/02/2023 ricevevo due pec dall'indirizzo [email protected] con la notifica di protocollazione REGISTRO UFFICIALE.26627.08-02-2023-I e
REGISTRO UFFICIALE.27739.08-02-2023-I
ed il 15/02/2023 sempre la notifica di protocollazione REGISTRO UFFICIALE.32195.15-02-2023-I
Il 26/02/2023 inviavo una pec all'indirizzo [email protected] richiedendo risposte, allegando nuovamente tutti i file ed informandoli che avevo contattato la redazione di Striscia la Notizia ed il 27/02/2023 ricevevo la notifica di protocollazione .REGISTRO UFFICIALE.41601.27-02-2023-I
Il 28/02/2023 inviavo nuovamente la documentazione all'indirizzo [email protected] ed il 02/03/2023 allo stesso indirizzo riferivo di aver contatto la vostra redazione.
Mi rispondevano il giorno 03/03/2023 con il seguente testo che invitavano anche all'agenzia delle Entrate di Napoli 3:
SI INOLTRA IL SOLLECITO DEL SIG C. PER ISTANZA DI RIMBORSO DI COMPETENZA DI UT NAPOLI 3 PRESSO LA DP II DI NAPOLI. CORDIALI SALUTI [ENTRATE|AGEDP1NA|REGISTRO UFFICIALE|47907|03-03-2023][251629527|243698135].
Il 09/03/2023 ed il 10/03/2023 ricevevo due pec dall'indirizzo [email protected] con le notifiche di protocollazione
REGISTRO UFFICIALE.58908.08-03-2023-I e
REGISTRO UFFICIALE.57975.08-03-2023-I
Non ricevendo risposte, mi armavo di pazienza e prenotavo un appuntamento il giorno 04/04/2023 alle ore 08:30 presso l'agenzia delle Entrate Napoli 3 in Piazza Duca degli Abruzzi, 31, Napoli, e spiegavo la situazione al funzionario, portando con me la documentazione e tutte le pec inviate e ricevute stampate. Mi riferivano che all'epoca quando fu registrata la pratica di rimborso ero residente a Giugliano in Campania per cui l'agenzia delle Entrate di competenza era Napoli 2 e non loro.
Prenotavo allora un ulteriore appuntamento presso gli uffici dell'agenzia delle Entrate Napoli 2 in Via Montedonzelli, 48, Napoli, alle ore 11:30.
Anche qui inizialmente se ne lavavano le mani e dopo aver alzato la voce, stanco ormai di questo avanti e indietro, dopo aver parlato con l'operatore allo sportello 4, il Coordinatore e un altro funzionario, fortunatamente parlavo con una signora che seppur non direttamente lei addetta a queste operazioni, portava la mia documentazione al piano di sotto e spiegava la cosa a chi di dovere.
Mi riferiva che era stata invitata una pec all'agenzia delle Entrate Napoli 3 perché dopo il cambio di residenza avvenuto il 13/08/2023 era diventata di loro competenza (mentre due giorni prima mi avevano detto il contrario mandandomi al manicomio) e mi rilasciavano un documento
Finalmente pensavo di aver risolto perché nel cassetto fiscale del sito Agenzia delle Entrate, nella sezione rimborsi, era presente la pratica, ma non risultava in erogazione, quindi, essendo passato un anno, a fine Agosto 2024 chiamavo il numero verde nazionale per avere notizie sul rimborso, ma mi riferivano che era stato bocciato in data 08/08/2024 senza motivazione, per cui sono punto e a capo.
Preciso che in data 13/08/2022 ho effettuato il cambio di residenza da Giugliano in Campania a Napoli cap. 80144.
So benissimo che c'è stato un errore, ma è normale che loro avendo ricevuto "indebitamente" un pagamento debbano trattenersi l'importo?
L'importo è di 159,12€, non mi cambia la vita, ma Vi contattavo per una questione di principio, è normale secondo Lei questo atteggiamento?
Potete aiutarmi? Ho tutte le pec e posso dimostrare con le prenotazioni di cui ho le foto che sono stato realmente lì e che ho detto ciò che è avvenuto.
RingraziandoVi anticipatamente,
Giuseppe C.