Marika
11 Dicembre 2021
Diplomatici s.r.l. (NGO IN ECOSOC) organizza eventi all'ONU negli USA. Ho pagato loro un viaggio, per un tot. di 2160€ (incluse 345€ di tasse aeroportuali e 105€ di copertura sanitaria) per partire a marzo 2020. Non hanno concesso rimborsi, solo voucher o congelamento della quota versata. Dopo improbabili rinvii dell'evento (mai avvenuto) chiedo il rimborso, mi offrono solo 900€ oppure voucher di 1247€. Mando diffida con avvocato. mi rispondono privatamente dopo 3 o 4 mesi dicendomi che non avendo accettato i 900€, mi allegano un voucher del valore sopraindicato. La svalutazione rispetto a quanto pagato, viene spiegata da un corso preparativo a cui ho partecipato e che da contratto riportava un valore di 195€ e di altre spese da loro sostenute per pubblicità e altro, le quali in realtà non sono specificate nella quota che ho pagato, il contratto difatti recita:
"la quota da versare prevede:
- Global affairs course (valore 195€)
- Materiale didattico (un fascicolo di 25 pagine stampato autonomamente)
- Corso UN delegate course (a loro detta gratuito)
- Biglietto aereo a/r Roma-NY (escluse tasse)
- pernottamento 7 gg/6 notti
- Registrazione al Change the world (il nome dell'evento)
- Attestato di partecipazione"
Il 10.12.2021 ci invitano a partecipare all'evento di Marzo 2022 e di decidere entro 6 giorni se partecipare perchè quasi sold out. Per tutto questo tempo sia il referente della mia zona che l'amministrazione, ci hanno dato garanzia che non avremmo speso 1€ in più rispetto a quanto già speso.
Il nuovo modulo da firmare per il 2022 invece prevede una sopravvalutazione dell'evento, che ora costa 2975€, per tanto ci viene informato che verrà applicato interamente il valore del voucher sul nuovo programma. Rimanendo sempre escluse le tasse aeroportuali e la copertura sanitaria, dunque per differenza dovremmo versare oltre 1000€.
Non vi è, inoltre, alcuna possibilità di includere nel nuovo contratto una qualche assicurazione che copra l'intera somma da versare o già versata, in caso di mancata possibilità di partenza a causa del partecipante o a causa dell'organizzatore (cioè loro)
Vorrei sapere come posso tutelarmi di fronte a questa totale mancanza di serietà e come posso ricevere un rimborso che comprenda l'INTERA SOMMA da me versata, escluso il solo valore del corso di cui ho usufruito (195€) e delle spese della copertura sanitaria, purché esse siano documentate da un effettivo avvenuto pagamento, ed esigo il rimborso delle tasse aeroportuali, che ho versato a loro con bonifico, che avrebbero poi utilizzato per pagarle loro. Per quanto mi riguarda, sono stata vittima di un raggiro. ora vorrei una tutela.